Jump to content

Pandinus che ha partorito

Guest Mattia
 Share

Recommended Posts

Guest Mattia

Help...help..

Stamattina ho avuto una inaspettata e piacevole sorpresa, la mia Pandinus ha partorito ( sembra) 6 piccoli.

Mi trovo completamente spiazzato in questa occasione e non so come comportarmi.

Inoltre litiga continuamente con il maschio che non vuole farla entrare nella tana.

Che fare?

Come mi devo comportare con i piccoli?

Grazie

Mattia

Allora prova ad usare il motore di ricerca del Forum dovresti trovare molte informazioni ed inoltre c'è anche una scheda dettagliata sui Pandinus.

Usa il motore di ricerca e trovrai sicuramente qualche cosa, ne avevamo gia parlato.

La prima cosa che ti consiglio comunque è di separare il maschio, che in questo caso è solo un pericolo.

Bravo Marco! L'avevo dato per scontato... ero preso dal pericolo cconvivenza che ho scordato il pericolo maggiore: la disidratazione!!!

"... e guardando la foglia persi di vista l'albero..."

Guest Mattia

Grazie per i consigli, infatti sono andato a vedere gli altri topics e ho trovato tutte le informazioni, solo che adesso ho un problema.

Il primo consiglio che ho seguito è stato quello di cercare di togliere il maschio dalla tana ( che non faceva entrare la femmina) per spostarlo momentaneamente in un'altra teca, e sorpresa delle sorprese, ho scoperto che l'altro, non era un maschio, [:0]ma un'altra che aveva partorito almeno altri 13 piccoli. ( ameno che anche un maschio non porta i piccoli sul dorso)

Li ho fotografati entrambi e vi mandero la foto.

Come mi devo comportare? due femmine , possono creare problemi tra loro?

Grazie

Separale comunque, non è che eesendo femmine si vogliono più bene, anzi potrebbero essere più aggresive per proteggere i piccoli. E' sempre meglio evitare di rischiare. L'unica cosa che posso dirti è : che cxlo che hai! Scusa l'espressione, ma due femmine gravide così...

A parte gli scherzi: nessun consiglio in particolare, armati di pazienza, di tanti scatolini in cui mettere i nuovi nati appena scenderanno dal dorso della madre, di tante belle prede, di documenti CITES.

Guest Mattia

Scusa Matteus,

mi stai dicendo che devo usare una scatolina per ogni piccolo'?????

Ma ho almeno ( se sopravvivono tutti alla prima muta ) una ventina di piccoli!!!!!!

E poi una dichiarazione Cites unica per tutti immagino.

Approposito.....io ho oltre a questi due Pandinus, ( da lmeno 6 mesi )anche una Grammostola Rosa, una Brachipelma Smity e un Boa costrictor....pero non ho mai fatto certificazione Cites, perchè chi me lo ha venduto, ancora ( dice) non ha la documentazione.

E' possibile?, contarariamente, che devo fare?

Ciao Mattia

Si ti serve uno scatolino per ogni piccolo,

per quanto riguarda il C.I.T.E.S devi contattare la sede della tua zona,loro ti diranno come devi fare per richiedere il numero di certificazione per i piccolini,

per gli altri animali ti serve il documento,tranne che per la Grammostola ,ti consiglio di contattare chi ti ha venduto gli animali ed esigere i documenti e un tuo diritto, altrimenti in caso di controllo della Forestale rischi delle sanzioni.

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*

Li puoi tenere anche in comunità i piccini, ma anche qui, il rischio cannibalismo è sempre in agguato.

Per quanto riguarda i documenti io di preciso non so niente, se non che i Pandinus e la Brachypelma necessitano di cites, e anche i piccolini devono essere notificati. Per il resto fa come ti dice Denis.