Vai al contenuto
Eleonora Scarpa

Tra Chieri (TO) e Pino Torinese

Recommended Posts

L’opistosoma farebbe pensare a Pirata sp. Ma il prosoma mi riconduce a Pardosa sp.

Aspettiamo altri pareri.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di allevarlo, se capisco chi è e come fare al meglio entro stasera, altrimenti lo libero.

Le foto mi vengono al massimo con quella definizione, ma posso tentare di fare qualche tentativo per migliorare i dettagli... magari tento di fare prosoma e opistoma più dettagliati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella macchia a forma di lancia sul dorso fa pensare ad Alopecosa fabrilis. L'ambiente circostante era con poca vegetazione? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Paolina ha scritto:

L'ambiente circostante era con poca vegetazione? 

Era in un cespuglio in una specie di terrazzamento tra due campi tenuti a fieno. In questo periodo l'erba nei campi è bassa, nel luogo di rinvenimento la vegetazione è più che presente. Oltre ai campi alle spalle alberi e ulteriori sterpaglie. Quando l'ho trovato era un luogo abbondantemente umido. Normalmente visti i campi esposti direi che possa essere decisamente secco. Comunque salvo imprevisti domani posso fare qualche foto dell'ambiente e verificare la situazione in quel punto specifico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2018_09_19-13_07_58_d5d15.jpg

inizialmente l'Alopecosa era qui, insieme a molti suoi simili. C'é da dire che aveva piovuto per cui magari han trovato riparo. Oggi son passata ed è rimasto solo un esemplare bianco visibile (tornerò con la macchina fotografica per capire poi chi é) mentre gli altri Alopecosa erano sul prato 

2018_09_19-13_10_29_8e75f.jpg

2018_09_19-13_10_45_d5f7e.jpg

questo è l'ambiente in generale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello lì intorno ☺

Alopecosa sp. predilige habitat secchi e asciutti con poca vegetazione. La specie A.fabrilis nello specifico potrebbe vivere sia su terreni sabbiosi e dune che sul suolo di pinete rade e brughiere. Inoltre scava delle tane profonde 5cm con l'ingresso rivestito di seta. Naturalmente possono anche uscir fuori e aggirarsi sul suolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Paolina ha scritto:

Inoltre scava delle tane profonde 5cm con l'ingresso rivestito di seta. Naturalmente possono anche uscir fuori e aggirarsi sul suolo

GraZie Paolina per le informazioni! La porssima volta che ci passo controllo se vedo qualche apertura con seta :) Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti