Jump to content

siti affidabili per l'acqusto di aracnidi e altri insetti?


Recommended Posts

44 minuti fa, MattiaPof ha scritto:

Ciao, ti invito a leggere e comprendere bene quanto scritto QUI.

ciao, ho letto tutto in precedenza e rileggerò volentieri lo scritto, al momento vorrei prendere o uno euscorpius italicus/flavicus o una tarantola, probabilmente la grammostola rosea. posso allevarli? o sono perseguibile dalla legge se vengo ''beccato'' con un aracnide del genere? e se posso, potrei sapere dove reperirli? grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

In Italia è valida la 213/2003 quindi l'acquisto, la detenzione e la riproduzione di aracnidi pericolosi è vietata. Dato che non esiste una lista, la cosa va a discrezione delle FdO esaminanti e quindi l'allevamento di qualsiasi aracnide è a tuo rischio e pericolo. Devi esserne cosciente.
 

Non troverai pertanto negozi che vendono aracnidi dato che non si assumono il rischio, ma in qualche fiera potresti trovare qualcosa. Questo non rende l'atto legale e quindi ti assumi sempre e comunque il rischio; se becchi un forestale molto zelante, ti troverai nei guai e dovrai difenderti, quindi prima di avventurarti, studia bene la legge, la lista non ufficiale stilata da Aracnofilia e le certificazioni CITES nel caso comprerai aracnidi protetti.

Per quanto riguarda gli scorpioni che hai elencato (ricordati il corsivo la prossima volta, con genere con la lettere maiuscolo e la specie minuscola; es. Euscorpius italicus) sono specie italiane e quindi protette dalla Convenzione di Berna sulla salvaguardia di fauna e flora che viete cattura e uccisione di tutte le specie autoctone europee. Quelle non le troverai neanche in fiera, ma comunque gli Euscorpio si trovano facilmente in natura nei posti umidi, tipo cantine, cataste di mattoni e pietraie, quindi se proprio vuoi, cerca lì.

Per quanto riguarda gli insetti, quelli sono perfettamente legali e un ottimo sito che spedisce in tutta la penisola e Agripet Garden. Io ho avuto sempre ottime esperienze con loro per via della qualità dei loro prodotti e professionalità. 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.