Vai al contenuto
Andrea Leone

Di che ragno si tratta?

Recommended Posts

Ciao a tutti, alle 01:00 del 15 settembre 2018, ho trovato questo ragno su un muro nel bagno di casa mia, in provincia di varese, è grande circa 35mm contando l'apertura delle zampe, e sono preoccupato si tratti di ragno violino, in quanto ho letto che nell'ultimo periodo è abbastanza frequente incontrarne uno nella mia zona, potete aiutarmi ad indentificarlo? Allego alcune fotografie (scusate se non sono di alta qualità, spero siano utili comunque).

2018_09_15-22_36_00_39771.jpg

2018_09_15-22_36_26_2ea48.jpg

2018_09_15-22_37_14_df28d.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto non aiuta ma parrebbe un maschio di Zoropsis cf spinimana. Di certo non è Loxosceles.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gamberone ha scritto:

La foto non aiuta ma parrebbe un maschio di Zoropsis cf spinimana. Di certo non è Loxosceles.

Tra ieri e stamattina preato, ho trovato in giro tre ragnetti di diverse dimensioni che sembrerebbero uguali a quello, devo preoccuparmi? Due di queati ragnetti sono miniscoli (4mm) uno era un po piú grosso, circa 1cm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Darko ha scritto:

Sì quello in foto è un maschio di Zoropsis spinimana. Per gli altri serve sempre comunque una foto.

Sono minuscoli, sono riuscito ad intrappolarne uno da 4mm stamattina, perchè mi pendeva davanti alla faccia nel letto, (dovevo esaminarlo per capire se potesse essere un "figlio" di quell'altro). Non so quanto possa essere utile una foto, si vede poco e niente, ci provo comunque

2018_09_16-07_17_40_671be.jpg2018_09_16-07_20_25_31a15.jpg

dalle foto mi sembra che abbia le stesse "Fauci" (perdonate l'ignoranza) di quello trovato in bagno. Possibile siano i piccoli? Se è cosí ci sarà anche la madre un giro 😕

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha le stesse protuberanze (bulbi) perché anche questo è un maschio adulto, ma di tutt'altra famiglia, si tratta infatti di Steatoda probabilmente Steatoda triangulosa, in ogni caso innocuo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Darko ha scritto:

Ha le stesse protuberanze (bulbi) perché anche questo è un maschio adulto, ma di tutt'altra famiglia, si tratta infatti di Steatoda probabilmente Steatoda triangulosa, in ogni caso innocuo. 

Grazie mille! Già che ci sono, ho preso gusto e mi sto interessando, poco fa, aprendo le imposte ho trovato questo in giardino, sai dirmi di cosa si tratta? (Casa mia sembra popolata dai ragni, tra un po' prenderanno il controllo) 

2018_09_16-07_39_33_39aaa.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, dovresti aprire una nuova discussione per l’identificazione di ogni nuovo esemplare! E non dimenticare di compilare la schedina😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rupalm ha scritto:

Ciao Andrea, dovresti aprire una nuova discussione per l’identificazione di ogni nuovo esemplare! E non dimenticare di compilare la schedina😉

Si scusate 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti