Jump to content

cosa mangiano gli scorpioni italiani e specie simili?

Recommended Posts

come da titolo, mi chiedevo: gli scorpioni italiani (euscorpius italicus, Euscorpius flavicaudis, etc...) mangiano (in forma aduta) camole e altre larve da pesca? vorrei allevarne uno ma non ho i soldi e non posso allevare altri insetti, quindi mi restringo a queste larve come alimentazione. se si, mi dite quali possono?
grazie!

Le camole della farina (Tenebrio molitor) sono facili ed economiche da allevare. Ideale sarebbe però variare anche la dieta, integrando grilli ed altri insetti di cui si nutre già in natura. Essendo una specie locale nulla ti vieta di raccogliere qualche pasto direttamente dal luogo di raccolta dello scorpione stesso.

P.S. in generale l'allevamento di insetti non è molto oneroso. Che siano camole, grilli o blatte la differenza in termini economici è irrilevante. Ovviamente senza adeguato riscaldamento la velocità di crescita e riproduzione si abbassa drasticamente, ma la difficoltà di mantenimento è molto bassa.

49 minuti fa, MattiaPof ha scritto:

Le camole della farina (Tenebrio molitor) sono facili ed economiche da allevare. Ideale sarebbe però variare anche la dieta, integrando grilli ed altri insetti di cui si nutre già in natura. Essendo una specie locale nulla ti vieta di raccogliere qualche pasto direttamente dal luogo di raccolta dello scorpione stesso.

P.S. in generale l'allevamento di insetti non è molto oneroso. Che siano camole, grilli o blatte la differenza in termini economici è irrilevante. Ovviamente senza adeguato riscaldamento la velocità di crescita e riproduzione si abbassa drasticamente, ma la difficoltà di mantenimento è molto bassa.

il problema è reperirli. di negozi online non ne ho trovati, poi di negozi fisici qui da me (e anche altrove) sono inesistenti, poi non so come allevarli etc... e quindi le camole sono l'unica mia opzione al momento. se trovo qualche bestia nel prato che se la può mangiare non esito a darla in pasto allo scorpione.
grazie mille!

Il 17/9/2018 at 20:21, Kaiser Scorpion ha scritto:

Se vivi in una zona di campagna sarà facile trovare prede adatte quasi tutto l'anno. 

Se poi tieni gli scorpioni a temperatura ambiente, di solito d'inverno, per qualche tempo, non si alimentano neanche.

come animali qui non ce ne sono molti, dato che vivo in periferia, ma ogni tanto qualcosa spunta fuori.