Vai al contenuto
Quiba

Follo (SP) - Olios argelasius

Recommended Posts

2018_09_13-19_44_16_50688.jpg

2018_09_13-19_44_48_d5175.jpg

Nella mia ignoranza azzardo: esemplare immaturo di Agelena sp.?

La disposizione oculare (per ciò che ho visto sul web) è simile, ma non mi pare uguale a quella della labyrintica . Inoltre, sempre sul web ho trovato foto di esemplari giovani molto colorati. Questo, di dimensioni non piccole, era assolutamente beige. Forse è perché doveva ancora fare la muta? O sono fuori strada? Grazie!

(La foto è eseguita nel mio solito "stile", cioè pessima e senza il flash😖)

Scheda:

Luogo e data: Pian di Follo (SP), m. 30 s.l.m., 10 settembre 2018
Posizione e microhabitat: sulla parete esterna di un container, in prossimità di prato circondato da rovi, a 40 m. dal fiume Vara. Ore 23 circa, temperatura 22 gradi, cielo sereno.
Dimensioni:  corpo 13 mm.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono altre pubblicazioni per neofiti che possano integrare quella di Bellmann? L'Olios argelasius, ad esempio, nella "Guida ai ragni d'Europa" non c'è. Povero sparasside negletto... Troppo Mediterraneo e troppo grigio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Quiba ha scritto:

Esistono altre pubblicazioni per neofiti che possano integrare quella di Bellmann? L'Olios argelasius, ad esempio, nella "Guida ai ragni d'Europa" non c'è. Povero sparasside negletto... Troppo Mediterraneo e troppo grigio

Ahimè no. Ma puoi compensare con alcuni siti ricchi di foto di specie europee, ad esempio: arachno.piwigo.com, arachnophoto.com per la fauna europea. galerie-insecte.org contiene anche specie non presenti in Europa, oltre ad altre gallerie per gli insetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti