Jump to content

Forlì (FC) Identificazione impossibile

Recommended Posts

Salve, chiedo scusa per il disturbo, vi chiederei gentilmente un aiuto per cercare di capire se possa esservi o meno la presenza di ragni Loxosceles (o ragni violino ho appreso si chiamano anche)presso la mia abitazione.
È una casa del centro storico di Forlì con soffitto in vecchie travi di legno. In sei anni e oltre credo di aver visto al massimo un paio di ragni di dimensioni modeste che ho gentilmente prelevato e accompagnato all’esterno.

Tuttavia ieri mentre ero steso nel letto con mia figlia di 2 anni la mia ragazza ha visto camminare sopra di noi nella testiera del letto un ragno di circa 1cm, marroncino, il ragno era molto molto veloce e si è rifugiato subito dietro. Io non ho potuto vederlo. L’aspetto mi ha riferito essere simile alle immagini presenti in rete di Loxosceles Rufescens, tuttavia la visione è stata talmente veloce che non ne è certa al 100%. Abbiamo poi provato a cercarlo a lungo ma invano. L’unica immagine di cui dispongo è delle ragnatele che ho trovato sul soffitto:

Non ho idea se possano essere assimilabili a quelle di Loxosceles

2018_09_08-06_48_23_85062.jpg

2018_09_08-06_48_24_0b3d0.jpg

per cui chiedo un vostro consiglio e se secondo voi è il caso di fare indagini più approfondite.

Grazie mille

Luca

Inviato da iPhone

Senza foto non è possibile fare un'identificazione certa, esistono molti ragni che possono essere confusi per Loxosceles. 

Le ragnatele sul muro non corrispondono con questo ragno, però puoi sempre controllare dietro mobili, quadri ecc. per vedere se ce ne sono degli esemplari. 

Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens

http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Grazie mille! Avevo già letto attentamente l’articolo, tuttavia ho provato a cercarlo dappertutto senza successo. Potrebbe essere dietro l’armadio che però non è spostabile ahimè. L’unica “anomalia” che ho riscontrato recentemente è che sono partito per le ferie senza aver avuto la possibilità di pulire e spolverare. Si crea molta polvere velocemente in questa casa, per via anche del legno presente ovunque. Al ritorno al monento delle pulizie ho trovato diversi “pesciolini d’argento”, che solitamente non c’erano. Forse sono prede ghiotte.

2 ore fa, Fede95 ha scritto:

I pesciolini d'argento sono prede perfette per Scytodes sp. Un ragno molto simile a Loxosceles ma del tutto innocuo :)

Grazie Fede95;) sto proseguendo le ricerche ma ancora infruttuosamente purtroppo...ho giusto trovato un’altra ragnatela fra travi del soffitto e muro e una

2018_09_08-11_15_54_d9d1f.jpg

dietro un quadro un’altra ragnatela, filiforme, compatta...con forse i resti di un pasto

2018_09_08-11_09_16_b2da1.jpg

• MattiaPof changed the title to Forlì (FC) Identificazione impossibile