Jump to content

Roma (RM) - Pholcus phalangioides

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un annetto per le mie solite paure che sono razionalmente illogiche ma emotivamente disastrose.

Sono a Roma in un sottoscala.

Il corpo del ragno è di circa 2,5 cm.

Vi posto la foto che sono riuscito a fare.

E il classico ragno delle case vero? Non è pericoloso per l'uomo? È solo un po' grosso...

Grazie in anticipo a chiunque... E perdonatemi se appaio paranoico...

2018_09_04-21_37_46_73686.jpg

2018_09_04-21_38_06_50ed8.jpg

1 ora fa, Darko ha scritto:

Sì, Pholcus phalangioides, può raggiungere dimensioni ragguardevoli, anche se 2.5cm di BL mi sembra troppo.

Intanto grazie davvero per la risposta lampo.
Come scrivo sempre vi ammiro e vi ringrazio per la vostra disponibilità e pazienza con chi, come me, vive questo rapporto un po' irrazionale con i ragni.

Per le dimensioni hai ragione, stamattina sono ripassato a vederlo (è strano come non riesca a smettere di osservarli nonostante mi facciano piombare in un'ansia incontrollabile!) e la misurazione "ad occhio" di ieri notte era probabilmente ingigantita dal mio particolare stato d'animo 😅 sob.
In realtà a vederlo bene rientra nelle dimensioni classiche che vengono indicate per un grande esemplare adulto.

Grazie ancora

Ricorda che, oltre ad essere totalmente innocuo (non riesce neppure a mordere la nostra pelle) è anche un valido aiuto a combattere altri insetti molesti (come mosche e zanzare) e a tenere lontani anche ragni potenzialmente pericolosi (come il ragno violino).

Anche io quando ero Aracnofobo ne avevo orrore, devi semplicemente renderti conto sia totalmente impossibilitato a morderci come si deve, ma soprattutto se ne guarda bene dal dare fastidio. Magari non sono belli da vedere quando si muovono per te ad oggi (trovo gli Holocnemus molto più interessanti esteticamente), ma quanto scritto sopra deve far pensare in positivo: è spietatissimo contro gli altri ragni e indubbiamente il ragno violino può seriamente essere una sua preda... vai su youtube e scrivi "Daddy long-legs VS brown recluse"... indubbiamente una guardia del corpo gratuita. 

Unica vera controindicazione le ragnatele. bruttine da vedere e ogni tanto se ne approfittano rendendole sempre più larghe.. ieri ne ho redarguita una togliendogliene un pezzetto, mi stava avvolgendo pure le camicie!

• 00xyz00 changed the title to Roma (RM) - Pholcus phalangioides