Vai al contenuto
maria68

un arabesco di ragnetti neri appeso a un armadio, comparso e scomparso nel nulla

Recommended Posts

6 ore fa, stalibero ha scritto:

anzi,leggiti qualche mio post e vedrai quanto me la tiro!Inoltre data la mancanza di dettagli utili e data la descrizione dell'evento che è successo molti anni fa,anche io come te ho insistito tanto sulla distorsione del ricordo.

La tua spiegazione è stata sicuramente molto più puntuale e scientifica della mia  ma la prossima volta prenditi qualche minuto in più per capire il senso di quello che altri hanno scritto prima di te.

@stalibero onestamente non capisco la polemica. Ho forse offeso la tua sensibilità?

Tu hai sostenuto un'ipotesi sulla quale io non concordo, e l'ho fatto presente. Qui ci si confronta sui dati e sui pareri personali. Le animosità da social si lasciano fuori. Le idee contrapposte non sono sinonimo di attacchi personali, ci si può scontrare sui temi senza per forza avere velleità di scontro personale. Il mondo scientifico prevede questo procedere: idea mia, idea tua contraria, io che cerco di convincerti portando dati, e tu che cerchi di ribattere portando altri dati. Io non devo andare a leggere i tuoi post passati su altri argomenti, né valutare se ti dai delle arie o meno, prima di giudicare ciò che dici. Giudico ciò che scrivi, non te.

Tu hai fatto un'ipotesi e io ho ribattuto dicendo che i dati a supporto sono pochi. Fine. Ogni altra polemica è inutile. Come hai visto non mi sono nemmeno messo a disquisire su questioni psicologiche che esulano dalla mia competenza se non far presente che spesso i ricordi sbiadiscono e si trasformano.

6 ore fa, stalibero ha scritto:

così come l'ha avanzata fede

Fede95 ha solo detto che concorda con te. Quindi io ho risposto alla tua ipotesi e non alla sua, essendo coincidente. L'avesse scritto lei per prima avrei risposto la stessa identica cosa. Non capisco il senso della tua sottolineatura. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizialmente pensavo di non replicare più e lasciar perdere ma poi non mi è parso corretto.

Mi spiego:concordo con te su tutta la linea e mi rendo conto di aver frainteso.Mi ero fissato sulla semantica,sul fatto che tu definissi non scientifico l'aver ipotizzato una schiusa di ovisacco,cosa invece scientificamente reale e documentata.

Ma in realtà tu hai giustamente definito non scientifico non il fatto di aver tentato di dare risposta a maria con l'ipotesi di un evento naturale e ben documentato ma che l'evento stesso non potesse spiegare l'avvenimento così come è stato riportato!!

Ed effettivamente ci sta,è così.Pareva una cosa azzardata anche a me ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente...

mi scuso per essermi fatto prendere in un momento di giramento di balle..se qualcuno ha ore di ferie da devolvere in beneficenza le accetto volentieri! :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@stalibero: grazie, per aver detto la prima cosa che ti è venuta in mente.

prima di tutto perché hai voluto aiutarmi (cosa per nulla scontata).

secondo, perché se qualcuno non si fosse buttato per primo io sarei rimasta facilmente senza alcuna risposta (non è infrequente che - nell'incertezza sul da farsi e nel timore che gli altri ci guardino - si ometta il soccorso in situazioni anche gravi).

last, but not least, perché non solo la tua ipotesi è comunque l'unica che avrebbe potuto avere un senso, la più vicina a spiegare l'accaduto (da quel che mi sembra di capire), ma il fatto che tu l'abbia proposta è servito a condurre alla sua sconferma, e le sconferme sono, scientificamente parlando, gli unici risultati veramente certi. aver ottenuto questa sconferma è importante per me, in un certo senso è il meglio che potessi aspettarmi. anche se, certo, avrei preferito l'happy ending di una spiegazione.

P.S. a proposito dei momenti di giramento, so cosa vuol dire, e un po' di ferie te le darei volentieri, ma dubito che basti il pensiero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, stalibero ha scritto:

Inizialmente pensavo di non replicare più e lasciar perdere ma poi non mi è parso corretto.

Mi spiego:concordo con te su tutta la linea e mi rendo conto di aver frainteso.Mi ero fissato sulla semantica,sul fatto che tu definissi non scientifico l'aver ipotizzato una schiusa di ovisacco,cosa invece scientificamente reale e documentata.

Ma in realtà tu hai giustamente definito non scientifico non il fatto di aver tentato di dare risposta a maria con l'ipotesi di un evento naturale e ben documentato ma che l'evento stesso non potesse spiegare l'avvenimento così come è stato riportato!!

Ed effettivamente ci sta,è così.Pareva una cosa azzardata anche a me ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente...

mi scuso per essermi fatto prendere in un momento di giramento di balle..se qualcuno ha ore di ferie da devolvere in beneficenza le accetto volentieri! :blush:

Sono la persona meno dotata di tempo libero che potesse capitarti 😂😂 cosa sono le ferie? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti