Joe Posted August 24, 2018 Report Share Posted August 24, 2018 Salve, sono nuovo nel forum e mi sono recentemente interessato nell'allevamento delle migali. Posso chiedere a voi più esperti quali sarebbero le specie migliori per un novizio? A me basterebbe che sia una migale di carattere mansueto. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zero Posted August 24, 2018 Report Share Posted August 24, 2018 Ciao, premettendo che ogni individuo ha il suo carattere, in genere si consiglia di iniziare con migali del nuovo mondo (centro-sud America), generalmente più tranquille rispetto a quelle africane o asiatiche. Poi dovendo scegliere tra terricole e arboricole, considera che le prime sono (sempre in genere) più lente nei movimenti e meno "scattose". Tra le specie consigliate, brachypelma sp. (che però necessitano di CITES) e grammostola sp. Tieni presente che queste sono specie solitamente tranquille ma a crescita anche molto lenta (potrebbero restare anche mesi senza mangiare), altre più voraci e a crescita più rapida sono acsnthoscurria sp. e lasiodora sp., ma hanno anche un carattere più imprevedibile e "nervoso". Ripeto, ogni animale è un individuo a sé, quindi prendi queste indicazioni come molto generiche e assolutamente parziali. Spero di essere stato utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris LXXIX Posted August 25, 2018 Report Share Posted August 25, 2018 Il 24/8/2018 at 12:52, Joe ha scritto: A me basterebbe che sia una migale di carattere mansueto. No, questo non è possibile, mi spiace 🙂 Sono e restano animali mossi dall'istinto, imprevedibili. Termini come 'mansueto' e 'docile' sono errati, esattamente come il paragone, che da decenni si sente, con la puntura di vespa/ape, in caso di morso da parte di certe specie. Detto questo, quanto detto sopra da Zero è giusto, è sempre cosa buona e giusta iniziare con le Theraphosidae più lente, meno difensive, e (a livello di parametri) molto più facili da curare. Il mio consiglio? Un classico senza tempo: Grammostola pulchripes. Le femmine raggiungono dimensioni interessanti e, a differenza della G.rosea, danno più soddisfazione quando si tratta di mangiare. In tutta onestà, se non si ha "paura" di quel filino di velocità in più, per me anche C.cyaneopubescens è una Theraphosidae perfetta per iniziare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FacelessArcher Posted August 25, 2018 Report Share Posted August 25, 2018 Ora, non è per rompere eh, ma bastava cercare un po' sul forum per trovare diverse discussioni sullo stesso argomento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts