Jump to content

Specie migliori per iniziare

Joe
 Share

Recommended Posts

Salve, sono nuovo nel forum e mi sono recentemente interessato nell'allevamento delle migali.

Posso chiedere a voi più esperti quali sarebbero le specie migliori per un novizio? A me basterebbe che sia una migale di carattere mansueto.

Grazie a tutti

Ciao, premettendo che ogni individuo ha il suo carattere, in genere si consiglia di iniziare con migali del nuovo mondo (centro-sud America), generalmente più tranquille rispetto a quelle africane o asiatiche. Poi dovendo scegliere tra terricole e arboricole, considera che le prime sono (sempre in genere) più lente nei movimenti e meno "scattose".

Tra le specie consigliate, brachypelma sp. (che però necessitano di CITES) e grammostola sp. Tieni presente che queste sono specie solitamente tranquille ma a crescita anche molto lenta (potrebbero restare anche mesi senza mangiare), altre più voraci e a crescita più rapida sono acsnthoscurria sp. e lasiodora sp., ma hanno anche un carattere più imprevedibile e "nervoso".

Ripeto, ogni animale è un individuo a sé, quindi prendi queste indicazioni come molto generiche e assolutamente parziali.

Spero di essere stato utile.

Il 24/8/2018 at 12:52, Joe ha scritto:

A me basterebbe che sia una migale di carattere mansueto.

No, questo non è possibile, mi spiace 🙂

Sono e restano animali mossi dall'istinto, imprevedibili. Termini come 'mansueto' e 'docile' sono errati, esattamente come il paragone, che da decenni si sente, con la puntura di vespa/ape, in caso di morso da parte di certe specie.

Detto questo, quanto detto sopra da Zero è giusto, è sempre cosa buona e giusta iniziare con le Theraphosidae più lente, meno difensive, e (a livello di parametri) molto più facili da curare.

Il mio consiglio? Un classico senza tempo: Grammostola pulchripes. Le femmine raggiungono dimensioni interessanti e, a differenza della G.rosea, danno più soddisfazione quando si tratta di mangiare.

In tutta onestà, se non si ha "paura" di quel filino di velocità in più, per me anche C.cyaneopubescens è una Theraphosidae perfetta per iniziare.