Jump to content

Le varie tappe per arrivare alla muta

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sapere quali sono appunto le tappe o meglio i segni che preannunciano la muta di un Pandinus imperator. So che quando si avvicina la muta le parti dello scorpione che sono bianche tendono a scurirsi notevolmente e infatti così è successo, non mangia più e praticamente non è per niente attivo(ovviamente rispetto a com'era prima)accenna qualche movimento, ogni tanto si sposta ma proprio saltuariamente.

Sono tutti preannunci muta quindi?

Grazie

Ciao

Marco[:o](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo)

sta volta rispondo io...dipende molto non tanto dalle condizioni di allevamento quanto al pandinus stesso...dipende tutto da lui(così ho sentito...non vorrei dire una castroneria...

Ciao

Marco

Allora... gli scorpioni non sono come le migali, che effettuano un numero "imprecisato" di mute. Tutti gli scorpioni fanno dalle sei alle nove mute (a seconda della specie), e una volta adulti non mutano più. Quindi, uno scorpione dalla crescita piuttosto lenta come è il Pandinus impiega parecchio tempo per effetuare le ultime mute.

• 1 month later...

Volevo chiarire la mia domanda senza riaprire un nuovo topic ossia quando posso accorgermi che la muta è ormai imminente, mi spiego meglio: ho postato la prima volta il 30 aprile e da allora non è cambiato nulla...una migale si riconosce che sta per mutare perchè la parte spelata è nera quindi ci si può aspettare 2-3 giorni o una settimana prima che muti ma per lo scorpione come si fa a capire ? Quand'è che posso dire "Bene ormai manca poco!" E qual'è la posizione che assumono quando mutano?

Ciao

Marco

Volevo chiarire la mia domanda senza riaprire un nuovo topic ossia quando posso accorgermi che la muta è ormai imminente, mi spiego meglio: ho postato la prima volta il 30 aprile e da allora non è cambiato nulla...una migale si riconosce che sta per mutare perchè la parte spelata è nera quindi ci si può aspettare 2-3 giorni o una settimana prima che muti ma per lo scorpione come si fa a capire ? Quand'è che posso dire "Bene ormai manca poco!" E qual'è la posizione che assumono quando mutano?

Ciao

Marco

Smette di mangiare e di girare,restando in tana, presenta una siluette da signora con qualche chiletto in più, con i "fianchi "arrotondati e tesi.

Ciao