Vai al contenuto

Recommended Posts

Scusate se ho sbagliato sezione ma è la prima volta che uso questo sito

Ho trovato un ragno abbastanza grosso in casa mia, ma non possiamo lasciarlo in giro perché i nostri gatti lo farebbero fuori...lo ho messo quindi momentaneamente in una piccola teca (circa 30×15×18) e, dopo un po' di ricerca, ho scoperto che dovrebbe essere una Tegenaria Parietina.

Volevo quindi chiedere se è possibile tenerlo (anche perché ho sempre desiderato di poter tenere un ragno), e se si avrei bisogno di qualche indicazione (magari le dimensioni che dovrebbe avere la teca, se c'è un qualche habitat da riprodurre e come dovrei occuparmene) e di consigli generali, dato che questa sarebbe la mia primissima esperienza di spider keeping.

Se invece è un ragno che sarebbe meglio lasciare in libertà, dove dovrei liberarlo?

Inoltre mi piacerebbe avere la conferma riguardo la specie del ragno

Grazie mille in anticipo!

2018_08_12-06_11_09_35323.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è Hogna radiata, un ragno della famiglia dei Lycosidae. È un ragno cacciatore, non costruisce ragnatele ed è facile da allevare, basta fornire insetti di dimensioni adeguate, un paio di volte a settimana. Inoltre non dovrebbe mai mancargli dell'acqua. Il suo Habitat è costituito da pietre, sassi su terriccio molto poco umido. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, Darko said:

Questo è Hogna radiata, un ragno della famiglia dei Lycosidae. È un ragno cacciatore, non costruisce ragnatele ed è facile da allevare, basta fornire insetti di dimensioni adeguate, un paio di volte a settimana. Inoltre non dovrebbe mai mancargli dell'acqua. Il suo Habitat è costituito da pietre, sassi su terriccio molto poco umido. 

Grazie mille per la risposta! Ho scoperto che è un Hogna Radiata un'oretta dopo rispetto quando ho postato qui la domanda ^^

Grazie anche per le indicazioni! Ci sono alcune cose che vorrei chiedere riguardo acqua e cibo: qual'è il modo migliore per fornirgli l'acqua? E riguardo il cibo cosa posso dargli? So più o meno cosa mangia, ma purtroppo dove abito non si trovano blatte e simili, non ci sono neanche negozi che vendono questo tipo di cose. Mi è stato detto che gli si possono dare anche grilli e cavallette, ma sono insetti che mi piacciono molto, quindi mi sento super in colpa...per ora gli sto comunque dando cavallette perché chiaramente non posso lasciarlo a digiuno, ma vorrei trovare una soluzione per evitarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'acqua puoi usare un tappo di una bottiglia o un piattino da caffè. 

Per gli insetti io catturavo le mosche e le stordivo tenendole un paio di minuti nel freezer. 

Poi ho cominciato a sentirmi in colpa anche per le mosche e ho smesso del tutto di allevare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Darko ha scritto:

Per gli insetti io catturavo le mosche e le stordivo tenendole un paio di minuti nel freezer. 

Poi ho cominciato a sentirmi in colpa anche per le mosche e ho smesso del tutto di allevare. 

😦 oh... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Darko ha scritto:

😅 be' dai... potevi passare alle zanzare, almeno saresti andato un po' avanti, fino al successivo senso di colpa 😜

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Stefanotto ha scritto:

😅 be' dai... potevi passare alle zanzare, almeno saresti andato un po' avanti, fino al successivo senso di colpa 😜

capisco l'ilarità, da vegetariano sono abituato a sentirmi dire di tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti