Vai al contenuto
mambrez

Bestiolina di specie sconosciuta

Recommended Posts

Salve! Volevo chiedervi se potevate aiutarmi a scoprire che ragno è quello che ho trovato perché mi ha stupito un sacco e volevo saperne di più. 

Visto il 6/8/18 in un lavandino poco utilizzato di una cantina. Umidità molto alta, temperatura circa 25 gradi. Niente ragnatela, avvistato alle 18:00 circa e per ora è sempre lì.  La casa è in provincia di Sondrio vicino ad un lago, 200 m.s.l.m.. Il lavandino è asciutto e contiene una maglietta che dovrei lavare appena questo cambia alloggio :) 

dimensioni non saprei direi corpo 1X3cm zampe almeno 10 cm ma anche più.  

Bello, semplice eppure sono rimasto senza parole.

Scusate la scarsa qualità dell'immagine. 

2018_08_11-20_53_59_00998.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tegenaria parietina,  presenza piuttosto tipica nelle cantine buie ed umide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!!

Ma senti qua. Mio fratello ha voluto spostarlo prima e lo ha racchiuso in una scatoletta con dei fori di 7mm. Poi ha lasciato la scatoletta appoggiata per una buona mezz'ora. Quando siamo andati a riprenderlo è successo che abbiamo trovato le zampe ma non il resto!! Può essere che questo ne abbia fatto a meno per potersene uscire (e come poi??) da uno di questi fori? Mi sembra una cosa così strana ma non mi capacito dell'accaduto!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le zampe si rigenerano con la muta per cui non mi stupisce come comportamento. Ma quante zampe avete trovato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita quindi di fatto hanno questa capacità e all'occorrenza la usano. Non lo sapevo, bello. Quindi questo ragno in quel momento ha fatto la muta?

Ah ecco. Sai che non ci ho fatto caso perché ne ho presa una per guardarla da vicino e non ho pensato a contarle.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, intendevo dire che alla prossima muta rigenererà le zampe mancanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete trovato tutte le zampe? Non poteva fuggire senza zampe. O le zampe le aveva già rotte durante la cattura e gli sono semplicemente cadute, oppure mi sembra evidente che è stato predato. Da chi non lo so, ma non si sarebbe mai amputato  le zampe per fuggire attraverso un buco.

Formiche (Pheidole pallidula o Crematogaster scutellaris) oppure un imenottero cacciatore di ragni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

On effetti la rottura durante la cattura mi sembra la cosa più probabile. @elleelle secondo te non potrebbe averle rotte per fuggire? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora durante la cattura non si sono rotte di certo, o almeno non visibilmente. La scatoletta poi era grande e dentro il ragno si muoveva quindi no. 

Quindi forse è stato predato, formiche potrebbe essere. Quando abbiamo trovato le zampe, mio fratello dice che erano otto!, c'era nella scatola una formica che armeggiava con una di esse. Eppure mi è sembrato poco tempo e strano il fatto di aver visto solo una formica lì. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verifica se la formica somigliava a Pheidole o Crematogaster. Hanno mandibole incredibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti