Elen Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Non so se il forum è quello adatto, se non lo è scusatemi in anticipo. Mi sono informata sulla presenza geografica del ragno violino ed ho capito che è diffuso un po' in tutto il territorio italiano ma quello che chiedo è, ci sono regioni, città o altitudini in cui questo ragno sembra essere maggiormente prolifico o tutte le zone sono "buone" per intenderci? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Osservando le segnalazioni su questo forum le zone più "gettonate" sono la lombardia, qualcosa in liguria, la toscana, l'umbria e parecchi avvistamenti in sicilia e anche sardegna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elen Posted August 11, 2018 Author Report Share Posted August 11, 2018 Il Lazio? Preferisce zone dell'entroterra, montuose o zone costiere? Su internet ci sono pareri differenti e non sono riuscita a farmi un'idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Comunque, proprio adesso, in casa mia a Narni (provincia di Terni) sono ad almeno 12 da questa estate. Ho scoperto che uno dei luoghi che preferiscono (almeno a casa mia) sono le intercapedini dei termosifoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 C'è un caso recente di a Viterbo. Ci sono recenti segnalazioni Roma sud. Abito a Roma nord (Narni seconda casa) sono pieno di Steatoda di tutti i tipi ma questo per adesso mai. Il Lazio, comunque, non sembra essere il più gettonato. Di sicuro non ama il freddo, ma... dove fa freddo si rintana in casa…. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts