Vai al contenuto
PizzoCalabro

L'aquila (AQ) - Misumena vatia / Philodromus sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo nel forum!

Vi volevo chiedere che ragni sono i seguenti, per entrambi vale la medesima schedina:

Data: inizi di luglio, nel pomeriggio.
Luogo: L' Aquila.
Posizione e microhabitat: nel mio giardino, uno su una lavanda come è possibile notare, l'altro sotto una foglia di vedovina strisciante.
Dimensioni del ragno: quello sulla lavanda estremamente piccolo di dimensioni direi pochi millemetri, il secondo sul cm cm e mezzo.

Sto caricando alcune foto di macroscopia naturalistica su instagram e le sto accompagnando sempre a delle didascalie, quantomeno per definire la specie. Su questi due ho avuto pero notevoli difficoltà a definirli, e  vorrei evitare di scrivere stupidaggini. Grazie a tutti e complimenti per il sito.2018_08_08-21_57_52_e2da6.jpg

2018_08_08-21_58_48_82d38.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo dovrebbe essere un maschio Misumena vatia.

Il secondo credo sia anch'esso un Thomisidae ma non capisco il genere, forse Xysticus sp. ma attendi altri pareri😉 Non hai altre foto dove si veda meglio l'addome?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo è un maschio di Misumena vatia  :4fuu9h1:

Il secondo non è un Thomosidae, ma un Philodromidae..probabilmente Philodromus sp. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/8/2018 at 18:29, Fede95 ha scritto:

Il secondo non è un Thomosidae, ma un Philodromidae..probabilmente Philodromus sp. 

Ok registrato ☺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Discussioni

• Contenuti simili

• Da Andrea Leonti
      Buonasera aracnofili!
      L’altra sera, di ritorno dalle vacanze estive, ho ritrovato annegato nella mia piscina questo esemplare di cui allego foto.
      Pur essendo tutt’altro che aracnofobico, sono rimasto molto colpito dalle dimensioni dell’esemplare, poiché non avevo mai visto, in 20 anni, niente di simile in zona.
      Purtroppo non so indicarvi il giorno esatto dell’annegamento, ma posso dirvi con certezza che è avvenuto tra il 15 e il 31 Luglio, prevalentemente in condizioni fortemente soleggiate e che si aggirano sui 30°C (umidità media 50%-75%)

Luogo: Comune di Cherasco
      Provincia: CUNEO
      Altitudine: 288 m s.l.m circa
      Data del ritrovamento: 1 Agosto 2018 (annegamento avvenuto tra il 15/07 e il 31/07)
      Zona: la casa sorge in aperta campagna, vicino a boschi selvatici.

In allegato trovate le foto, non di eccelsa qualità poiché fatte con un semplice telefono cellulare.

Grazie a chi mi saprà aiutare!

-Andrea
    • Da Vic
      Una settimana fa circa, ero in bagno in tarda notte, e vicino allo stipite della porta noto questo ragno di circa 5mm il corpo e di 3/4 cm con tutte le zampe, è di colore giallo e uniforme, dalla foto non si riesce a capire se abbia o meno la classica macchia a violino e io non ricordo se avvicinandomi l’ho vista, mi scuso ma non sono riuscita a fotografarlo meglio di così. Non sembrava aver paura di me, e solo quando ho tentato di illuminarlo con la torcia è scappato via. Temo possa essere un ragno violino e sono molto preoccupata , secondo il vostro parere? (Parlo da NON esperta).
      Grazie in anticipo, 20/09/18 
      Zona: Roma Centro

• Da Wikingo
      Ciao ragazzi vorrei confrontarmi con voi in merito a questo avvistamento, fotografato col cellulare a
      Rimini, nelle scale del condominio, ore 23,00 PM, del 15 luglio, corpo di ca. 15mm a (occhio).
      Secondo me dalla filiera è un Gnaphosidae...
      Ma quei pedipalpi mi hanno confuso. Mi sembrano grossi...
      Che ne pensate?? 
      Stefano Wikingo

• Da Lucos21
      Abbiamo trovato questo ragno che potete vedere in foto, mi aiutate a capire se può essere un esemplare velenoso o innocuo? Devo preoccuparmi del "Violino"?
      Data: 19 Luglio 2018 - ore 18:30 circa
      Luogo: Porto Recanati, Marche (MC) Zona urbana 
      Habitat: In soffitta, adibita a zona lavaggio. Utilizziamo due finestre sul tetto, delle velux che sono aperte durante la mattina ed il pomeriggio.
      Dimensioni: corpo 1,5 cm - zampe 2/3 cm

• Da Consu
      Buongiorno, chi mi saprebbe dire di che ragno si tratta?
      Trovato questa mattina sotto al portico di casa...si è calato con la ragnatela dal soffitto.
      La zona è Muggia, un comune di Trieste.
      È roba locale o trasportata da qualche nave?

grazie

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.