Trollone Posted August 7, 2018 Report Share Posted August 7, 2018 Buongiorno, sono ormai 10 giorni che allevo un esemplare di Hogna radiata di 5 cm senza contare le zambe. Volevo sapere se non corro rischi a provare a prenderla in mano. Lo chiedo perchè noto che il suo opistoma è grande più della metà del corpo intero(senza zampe) e quindi potrebbe essere incinta. È così oppure è semplicemente un esemplare maschio obeso?😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted August 8, 2018 Author Report Share Posted August 8, 2018 @Darko ecco qui l’altro mio esemplare di Hogna radiata, mi confermi per piacere che è una femmina? Per poter sessare le Hogna radiata non basta osservare i pedipalpi? So che quelli dei maschi sono più grandi all’estremità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 8, 2018 Report Share Posted August 8, 2018 5cm solo BL mi sembra veramente esagerato però eh prova a misurarlo. Questa mi sembra una femmina in procinto di deporre l'ovisacco. Non prenderla in mano, i Lycosidae non sono in grado di arrampicarsi, potrebbe facilmente cadere e ferirsi anche mortalmente, soprattutto essendo così grossa e pesante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phantom Soldier Posted August 9, 2018 Report Share Posted August 9, 2018 5cm di BL? Sarebbe grande come una migale😁 Comunque Hogna radiata è un ragno molto "nervoso" e con la tendenza a scattare; appena si sente minacciato potrebbe decidere di correre via e buttarsi giù dalla tua mano, quindi rischieresti solo di perderla o addirittura di ferirla mortalmente. Meglio di no! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 9, 2018 Report Share Posted August 9, 2018 Massimo 3cm e comunque sicuramente non arriva a 5. I ragni femmina, una volta adulti, immagazzinano più nutrimento possibile, che si trasforma in uova non fertili. Dopo l'accoppiamento si può parlare di femmina incinta in senso stretto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted August 9, 2018 Author Report Share Posted August 9, 2018 Grazie per tutte queste informazioni, purtroppo da quando la tengo non ha avuto rapporti con esemplari maschi, quindi dovrebbe essersi accoppiata prima se è incinta. Più tardi la misurerò nuovamente e vi aggiorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted August 9, 2018 Author Report Share Posted August 9, 2018 @Darko @elleelleConfermo, è 5 cm incluso le zampe. Mentre lo misuravo però, mi sono accorto di piccoli pallini che ha sull’opistoma e sulle zampe che riflettono la luce. Sono parassiti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts