Jump to content

Posso maneggiarlo?

Recommended Posts

Buongiorno, sono ormai 10 giorni che allevo un esemplare di Hogna radiata di 5 cm senza contare le zambe. Volevo sapere se non corro rischi a provare a prenderla in mano. Lo chiedo perchè noto che il suo opistoma è grande più della metà del corpo intero(senza zampe) e quindi potrebbe essere incinta. È così oppure è semplicemente un esemplare maschio obeso?😁

2018_08_07-17_07_31_5d89f.jpg

2018_08_07-17_04_12_0763c.jpg

5cm solo BL mi sembra veramente esagerato però eh :) prova a misurarlo. Questa mi sembra una femmina in procinto di deporre l'ovisacco.

Non prenderla in mano, i Lycosidae non sono in grado di arrampicarsi, potrebbe facilmente cadere e ferirsi anche mortalmente, soprattutto essendo così grossa e pesante. 

5cm di BL? Sarebbe grande come una migale😁 Comunque Hogna radiata è un ragno molto "nervoso" e con la tendenza a scattare; appena si sente minacciato potrebbe decidere di correre via e buttarsi giù dalla tua mano, quindi rischieresti solo di perderla o addirittura di ferirla mortalmente. Meglio di no! 

Massimo 3cm e comunque sicuramente non arriva a 5.

I ragni femmina, una volta adulti, immagazzinano più nutrimento possibile, che si trasforma in uova non fertili. Dopo l'accoppiamento si può parlare di femmina incinta in senso stretto. 

2018_08_09-08_25_25_99419.jpg