Giuseppe Spina Posted July 31, 2018 Report Share Posted July 31, 2018 Data: 31 luglio 2018 Luogo: Guanzate (CO) Ubicazione: ne ho trovati tre oggi, uno camminava sul pavimento, un altro è uscito da dei sacchi che tenevo nello sgabuzzino, un altro era sotto il soffitto Dimensione: all'incirca due cm credo, contando anche le zampe L'immagine non è un granché, ne sono consapevole, ma l'ho fatta col cellulare ed abbastanza di fretta. Avendo un solaio, capita spesso che entrino dei ragni in casa, a volte anche belli grossi, ma questo qui non lo avevo mai visto. Come ho detto, ne ho visti tre oggi, ed avendo dei bambini e non sapendo se potessero essere pericolosi, ho preferito farli uscire subito. l Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 31, 2018 Report Share Posted July 31, 2018 Non sono pericolosi sono giovani Zoropsis spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Spina Posted July 31, 2018 Author Report Share Posted July 31, 2018 Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted July 31, 2018 Report Share Posted July 31, 2018 10 ore fa, Fede95 ha scritto: Non sono pericolosi sono giovani Zoropsis spinimana Ciao Fede95, scusa per la domanda non pertinente, ma potrei sapere le differenze che ci sono tra un esemplare di Zoropsis spinimana e uno di Hogna radiata? Avendo un esemplare di quest’ultima specie, mi verrebbe da dire confrontandolo con questo che la differenza stia sulle strisce sull’opistoma(l’addome giusto?). Scusa sono molto curioso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 31, 2018 Report Share Posted July 31, 2018 Sono molte le caratteristiche che differenziano Hogna radiata e Zoropsis spinimana Il colore di Zoropsis è più tendente al giallognolo, ma oltre al pattern dell'addome cambia anche quello del cefalotorace, infatti guardando la foto sotto noterai quanto quello di Hogna radiata (a destra) sia più scuro e regolare rispetto a Zoropsis (quello a sinistra) Un altro dettaglio che si può notare è la differenza nella disposizione oculare Hogna radiata è quella a sinistra, e puoi notare che gli occhi superiori mediani sono più grandi, mentre in Zoropsis (a destra) sono tutti della stessa dimensione. Inoltre Zoropsis spinimana ha una fila di spine nel primo paio di zampe, che invece mancano a Hogna radiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts