Jump to content

Proporzioni preda-predatore

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho comprato da poco dei begatini (le larvine da pesca bianche avete presente) per dare da mangiare agli sling.

Il problema è che questi sono molto piu grandi di quelli acquistati precedentemente, i piccoli erano finiti.

Ora, i ragnetti in questione sono una B.Smithi e una A.Geniculata e sono alla 4-5 muta, già grassottelli quindi. E le larve in questione sono lunghe almeno quanto loro (alcune anche di più).

La domanda è: ste larvine sono troppo grandi/pericolose per i ragneti in questione? Oggi ho provato a darne 1 alla Geniculata ma non lo ha mangiato anzi se la è filata... c'è da dire che aveva pappato ieri sera, quindi forse non aveva fame.

Di solito i bigatini piccoli li lasciavo dentro il barattolino e poi loro se li pappavano anche qualche ora più tardi ... mi fido a fare lo stesso anche con i + grossi?

Grazie della attenzione, attendo risposte.

Ciao ciao![:D]

Riccardo.

Salve.

Io non credo che le "larvine" che tu dai ai tuoi "ragnetti" siano eccessivamente grandi.

Piuttosto credo che non sia mai una buona idea "abbandonare" prede all'interno del "barattolino"...sebbene non siano "pericolose" sono stressanti da morire.

Non hai mai pensato ad usare delle "Drosofile" (D.melanogaster o D. hydei)?

Buona giornata.

Diego Nannuzzi.

Oki Diego grazie dei preziosi consigli: sorvolando sulla mia terminologia tecnica che dimostri di aver apprezzato, le "Drosofile" cosa sono e dove le trovo?

Buona giornata a te.[:D]

Riccardo.

... dicesi drosofila il "moschino della frutta"...

Lo puoi allevare semplicemente mollando la frutta lì, sulla credenza... dopo un po' t'invaderanno.

Matteo Grotto

PD: Diego mi fai pisciare addosso a volte.... (scusa la volgarità ma è vero... [:D])

****ARACNOFILIA****

Guest volothar

Bhe, se sono sling di 4-5 muta direi che le drosofile sono troppo piccole, comunque anche se i bigattini sono più grandi non credo i tuoi sling abbiano problemi a nutrirsene se affati. Io uso in prevalenza grilli o tarme della farina, e ho visto sling attaccare e sopraffare senza problemi grilli grandi quanto loro ( e i grilli sono molto piu combattivi dei bigattini). Rimuovere la preda se non "apprazzata" entro qualche ora o diciamo una giornata, è sempre buona norma per evitare inutili stress .

*Enrico*

Salve!

In effètti al mondo esistono migliaia di specie di "moscerino della frutta".

In realtà bisogna procurarsi una "coltura" delle due specie precedentemente menzionate.

Infatti le "Drosofile" in questione sono abbastanza nutrienti e, soprattutto, hanno (geneticamente) le ali (vestigali) atrofizzate; per cui non sono in grado di volare.

Se ti servono consigli per l'allevamento di questi "animaletti", chiedi pure a me.

Avendo a casa delle "Dendrobates" ormai riesco ad allevare "Drosofile" con risultati sufficienti.

Buona giornata.

Diego Nannuzzi.