Jump to content

Termoli (CB) - Thomisus onustus


Recommended Posts

Questo ragno l'ho trovato poco fa in casa mia, al seminterrato. Vicino l'infisso della porta. Che dalla cucina porta alle scale, fino ai due piani di sopra. Casa mia si trova su una collina ripida alta 230 metri sul livello del mare che dà a un bosco molto lungo. La collina del mio paese (vicino Termoli in Molise) sembra situata su un piccolo altopiano e ai suoi fianchi boschi che si diradano fino a valle diventando campi di grano. Siamo circondati da boschi in pratica. E a 5 chilometri di distanza dopo le valli con i torrenti e laghetti c'è il mare. Questo ragno sembra molto gentile,per avvicinarmi ha ritirato le zampette più lunghe davanti come se avesse paura. Non ne ho mai visto uno simile . Mi sapreste dire cosa è ?  

2018_07_19-05_39_31_9799a.jpg

2018_07_19-05_40_09_0ad75.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stella, li chiamano ragni granchio per le movenze e le forme squadrate, ma anche ragni camaleonte perche' sono capaci di produrre dei pigmenti in base alla luce riflessa dai colori dei fiori. Questi pigmenti fanno mutare il colore nel giro di una settimana circa. I soggetti bianchi possono screziarsi di rosa, viola, giallo, beige. Poi ci sono soggetti interamente gialli. Non ho avuto questa fortuna ma pare ci siano anche esemplari completamente rosa. Che te lo dico a fare? Sono delle meraviglie della natura.

Una cosa è certa, non assumono tutte le colorazioni, tipo il rosso per esempio.

I maschi, molto più piccoli di dimensione, hanno invece più o meno un colore standard, cioè marroncino con varianti giallo senape e zampette più scure.

:)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.