Vai al contenuto
Lattanzelu

Aidomaggiore (OR) - Cteniza sp. e Filistata insidiatrix

Recommended Posts

Salve a tutti, ho creato questo post per parlare del Amblyocarenum Nuragicus ovvero la tarantola sarda scoperta e identificata nel 2014. Nel link che allego che parla della scoperta si accenna a una dimensione di circa 25mm, però riguardando nel telefono ho trovato foto scattate tanti anni fa quando avevo circa 16 anni e avevo scattato (a occhio sembra proprio lei) la famosa tarantola sarda proprio vicino casa mia e nel mio cortile e un esemplare era anche più grande di 25mm diciamo intorno ai 45mm. Vi allego una foto dell 'articolo e le foto che avevo fatto io. Grazie. 

2018_07_13-09_05_26_71f2b.jpg

2018_07_13-09_05_26_96b4d.jpg

2018_07_13-09_05_26_bb3dd.jpg

2018_07_13-09_05_49_579ea.jpg

P. S. Ho fatto degli screen per non perdere di vista le foto avendo cercato tra circa 5000 scatti quindi posso assicurare di averli fatti io 

https://sardegnaremix.com/2014/10/27/clamoroso-una-nuova-specie-di-ragno-scoperta-in-sardegna/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli esemplari della prima e terza foto sono Cteniza sp. lo vedi dai lunghissimi pedipalpi. 

La seconda foto è Filistata insidiatrix, l'ultima potrebbe in effetti essere Amblyocarenum sp. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Darko said:

l'ultima potrebbe in effetti essere Amblyocarenum sp. 

Si effettivamente nel post dice che è lei ma essendo differente dalla normale e quindi non arrivata in Sardegna ma nata diciamo l'hanno battezzata con nuragicus per specificare la provenienza sarda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm non so se ho capito quello che dici ma il punto è che L'Amblyocarenum presente fuori dalla Sardegna non è ancora stato identificato con certezza. Potrebbe trattarsi di Amblyocarenum nuragicus, quindi stessa specie presente in Sardegna, oppure potrebbe essere una specie divera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Darko said:

Mmm non so se ho capito quello che dici ma il punto è che L'Amblyocarenum presente fuori dalla Sardegna non è ancora stato identificato con certezza. Potrebbe trattarsi di Amblyocarenum nuragicus, quindi stessa specie presente in Sardegna, oppure potrebbe essere una specie divera.

Ah ora ho capito 🤙🤙

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Fede95 said:

Qual'è il luogo del ritrovamento? 

Aidomaggiore (or) la prima fuori casa la seconda dentro casa la terza in cortile, la quarta foto presa dall'articolo, qui siamo dentro paese quindi 220mt slm umidità 60% circa temperatura sui 23, non era estate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti