Jump to content

Guardia Perticara (PZ) - Thomisus onustus

Recommended Posts

2018_06_18-10_43_05_648b7.jpg

Trovato il 17/06/2018 a Guardia Perticara su cespuglio di ginestre vicino ad un torrente asciutto ore 13.

Bello e combattivo di un giallo identico alle ginestre su cui l'ho trovato. Mi ha incuriosito ed eccomi qua a cercare di saperne di più.

Grazie in anticipo a chi mi possa darmi info in merito.

Scusate l'ingnoranza, sono quindi capaci di mimetizzarsi e di adattarsi all'ambiente? oppure hanno un colori definiti e cercano di mimetizzarsi dimorando in ambienti di egual colore quali fiori ecc..

Lo chiedo perche, se si adattano, lo fanno in maniera sorprendente con colori estremamente vividi. Nel mio caso un giallo acceso(ginestra) che sembra  in apparenza difficile mutare in altro colore altrettanto vivido ad es. il rosso di un papavero.

Grazie a tutti x la pazienza nel rispondere alle mie curiosità.

Li chiamano ragni granchio per le movenze e le forme squadrate, ma anche ragni camaleonte per la loro capacita'  di produrre dei pigmenti in base alla luce riflessa dai colori dei fiori. Questi pigmenti nel giro di una settimana circa fanno mutare il colore, dal bianco al bianco con screziature rosa, viola, giallo, beige fino al giallo puro, come nel caso della tua amica delle ginestre 😉

Si mimetizzano quindi nel tempo, non nell'immediato. Ci sono anche meravigliosi esemplari femmina tutte rosa, ma non rosse.

Il maschio e' piccolo e marroncino. Aggiungo pure un po' bruttarello rispetto alle femmine, ma e' un impavido visto che rischia e non poco durante l'accoppiamento