Vai al contenuto
Paolina

Ragusa - Thomisus onustus

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi ero decisa di estirpare una pianta di prezzemolo ormai strafiorito. Ma ho dovuto sospendere l'operazione, perche' ho trovato li' in mezzo quattro ragni granchio di dimensioni piccolissime, tre bianchi e uno giallo, che ho prontamente trasferito nelle petunie. Me ne sono pentita anche perche' il prezzemolo e' zeppo di formiche, miniapi, mosche. E di ragni granchio ce ne sono diversi esemplari che fanno banchetto, me ne sono accorta successivamente.

Vicino al prezzemolo c'e' una pianta di origano, anche questo pronto da raccogliere e seccare. In mezzo ai fiori in cima, guardate che ho trovato.

A seguire schedina e foto:

Data: 16 giu 2018 ore 17.00 - soleggiato e ventilato - 24 gradi C.

Luogo: Ragusa c.da Serramenzana

Posizione/microhabitat: orticello delle aromatiche. Esemplare maschio (?) trovato tra i fiori sulla cima di una pianta di origano. Piccoli esemplari femmina su un prezzemolo in piena fioritura

2018_06_16-16_05_09_265b2.jpg

ditemi, e' un Thomisus onustus maschio? Se cosi' fosse il mio prossimo orto autunnale sara' salvo 😁

Vi posto anche le piccole bimbe spostate sulle petunie:

2018_06_16-16_08_05_0a242.jpg

2018_06_16-16_08_31_d7aa9.jpg

2018_06_16-16_08_52_28b2d.jpg

hanno tutte le dimensioni di quella gialla

Tornando al prezzemolo, ho poi beccato successivamente questo esemplare femmina, piu' grande delle altre spostate, alle prese con una mosca

2018_06_16-16_11_32_2c8d6.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti