Jump to content

Tegenaria parietina manca località

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Ieri ho preso questo bel ragazzone da un vecchio rudere in campagna. Chi mi può dare una mano ad identificarlo e a descrivermi il suo tipo di habitat e quello di cui si nutre nel dettaglio? grazie

Data: 26/05/2018
Luogo: Campagna del centro Sicilia, prov. di Agrigento
Posizione e microhabitat: su enorme ragnatela in un rudere di campagna
Dimensioni: circa 3-4 cm

33663295_10216497137284994_6058683538654363648_n.jpg

10 minuti fa, Fede95 ha scritto:

Tegenaria sp. probabilmente Tegenaria parietina.

Qua trovi una scheda su questo ragno http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/tegenaria-parietina-agelenidae/ 

Immaginavo anchio fosse una Tegenaria però non credo sia parietina perchè le dimensioni non tornano di parecchio. Siamo a più del doppio. Potrebbe essere la gigantea?

le dimensioni del ragno in foto sono un po' maggiorate dall'addome molto gonfio, probabilmente è una femmina gravida :) 

Tegenaria gigantea non rientra nella checklist dei ragni italiani https://www.museoscienzebergamo.it/web/images/stories/museo/Ricerche/Checklist of the Italian spiders May 2017.pdf 

T.parietina dovrebbe essere quella di dimensioni maggiori 

10 minuti fa, Fede95 ha scritto:

le dimensioni del ragno in foto sono un po' maggiorate dall'addome molto gonfio, probabilmente è una femmina gravida :) 

Tegenaria gigantea non rientra nella checklist dei ragni italiani https://www.museoscienzebergamo.it/web/images/stories/museo/Ricerche/Checklist of the Italian spiders May 2017.pdf 

T.parietina dovrebbe essere quella di dimensioni maggiori 

Ah grazie mille. quindi tu dici che sia incinta? cosa posso fare per poterla mantenere? sapresti dirmi cosa posso darle da mangiare? stamattina le ho messo dentro un insettino simile ad un pesciolino d'argento (trovato in casa) ma non lo calcola minimamente. gli passa davanti e quasi addosso ma non fa nulla, anzi sembra quasi impaurita dato che si sposta

Questi animali per predare devono costruire la loro tipica ragnatela, quindi per tenerlo al meglio devi prendere un terrario molo grande e metterci degli appigli, in modo che riesca a costruirla ( direi almeno 30 cm ).

Una volta che si è ambientata puoi dargli qualsiasi tipo di insetto (anche se eviterei i coleotteri che possono essere dannosi) appoggiandolo direttamente sulla tela :) 

Non sono sicura che in questo stato riesca a mangiare, ha l'addome molto gonfio, quindi  o è sovralimentata o è gravida. 

Comunque nella scheda che ti ho messo puoi trovare anche varie informazioni sul suo allevamento 

2 minuti fa, Fede95 ha scritto:

Questi animali per predare devono costruire la loro tipica ragnatela, quindi per tenerlo al meglio devi prendere un terrario molo grande e metterci degli appigli, in modo che riesca a costruirla ( direi almeno 30 cm ).

Una volta che si è ambientata puoi dargli qualsiasi tipo di insetto (anche se eviterei i coleotteri che possono essere dannosi) appoggiandolo direttamente sulla tela :) 

Non sono sicura che in questo stato riesca a mangiare, ha l'addome molto gonfio, quindi  o è sovralimentata o è gravida. 

Comunque nella scheda che ti ho messo puoi trovare anche varie informazioni sul suo allevamento 

grazie mille gentilissima

45 minuti fa, Fede95 ha scritto:

Perche' i coleotteri possono essere dannosi per loro? 😮