f0st3r Posted May 20, 2018 Report Share Posted May 20, 2018 Buongiorno a tutti e bentrovati. Ieri mattina ho fotografato (purtroppo male) un ragnetto che purtroppo per me somiglia molto ad una specie che è balzata ai clamori della cronaca qualche setrimana fa. L'ho preso e spostato in un campo distabte, anche se non so se suo habitat. Schedina Data: 19 Maggio 2018, h 08.00 Luogo: Terni (TR), località San Liberatore di Collestatte, 500m altitudine Posizione: Scendeva dalla mazzetta della porta di ingresso alla mia casa, la foto è scattata sulla porta stessa, lato esterno, su cui si stava spostando. Penso fosse rintanato in uno degli incavi. Dimensioni: lungh corpo circa 10mm Grazie dell'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 20, 2018 Report Share Posted May 20, 2018 È un Olios argelasius, non è un ragno pericoloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted May 20, 2018 Report Share Posted May 20, 2018 Stai tranquillo non è un ragno violino. Sappi però che la tua zona ne è parecchio popolata. Ho la seconda casa a Narni, nel centro storico e dalla scorsa estate ho trovato ben 4 ragni violino dentro casa. Mi sono arrivate voci, oltre al vigile che è finito sui giornali, di vari casi diagnosticati motu proprio, senza che il paziente ne avesse sentore, ai pronto soccorso di Terni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 20, 2018 Report Share Posted May 20, 2018 47 minuti fa, Uomodelmonte ha scritto: Mi sono arrivate voci, oltre al vigile che è finito sui giornali, di vari casi diagnosticati motu proprio, senza che il paziente ne avesse sentore, ai pronto soccorso di Terni. Ciao, non ho capito bene questa parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted May 20, 2018 Report Share Posted May 20, 2018 Voglio dire che nella zona del ternano ci sono parecchi casi di morsi di ragni violino, di cui uno uscito sui giornali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts