Jump to content
Massimiliano197

Castrocielo (FR) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo il primo avvistamento di una decina di giorni fa ne ho individuato un altro, più piccolo del precedente.

dove: Castrocielo (FR) ore 14.30, camminava sul pavimento della cucina.

temperatura dentro casa circa 19/20 gradi.

dimensioni: ho messo una moneta da 2€ per facilitarvi il compito.eA3B40B7D-E041-41BC-968D-280EE9D25E17.thumb.jpeg.42fd23e79ca526b2fb7c748cb0ab1746.jpeg

mi confermate che è un Loxosceles rufescens?

A22EEDD0-6A4B-46B8-9991-DCF829D572F3.jpeg

Grazie fede, scusami so’ che le foto non sono ottimali, ma riesci a dirmi se è maschio o femmina? No perché quello di 10 gg fa era maschio. E il ritrovamento c’e Stato sempre in cucina. A questo punto c’e Una allegra famigliola in giro. Ho notato comunque che toccandolo(con un pezzo di carta) non era per nulla aggressivo, anzi, rimaneva immobile e solo dopo 3/4 volte che lo stuzzicavo accennava una fuga.

è un esemplare giovane, ancora non sembra maturo dalle dimensioni.

Comunque si, non sono ragni aggressivi, tendono sempre a fuggire e mordono davvero raramente :) 

Non so se hai visto questa nuova scheda sul nostro sito : http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ magari ci sono informazioni che ti potrebbero essere utili

Letto, molto interessante. Comunque la cosa che non capisco e’ Come fanno a entrare, abito si in un vecchio casale di 400 anni, ma completamente ristrutturato, infissi nuovi e sigillatissimi, mobili nuovi, per non parlare dei muri completamente ristrutturati. Inoltre mantengo(mia moglie mantiene) la casa sempre in ordine. Mah!

Anche io quest' anno ho trovato parecchi esemplari, e vivo al secondo piano di un condominio.. 

Ritengo da sotto le porte d'ingresso (c'è sempre un minimo di "vuoto" che consente ad invertebrati di passare da lì).

Poi, le finestre, ritengo che le apriate per fare arieggiare casa...

Ragazzi purtroppo ci siamo di nuovo. Da metà Maggio e’ Il quinto ragno violino che trovo in casa, uno nel bagno della camera e i restanti 4 nella cucina e nel tinello. Non vi nascondo che la cosa sta diventando, per me è mia moglie, aracnofobi, abbastanza angosciante, a maggior ragione perché chiedendo ad amici e parenti non hanno i miei stessi problemi, a quanto pare questi ragni hanno scelto casa mia e nessun altra casa. Premetto che sono sicurissimo che si tratta di esemplari di Loxosceles rufescens in quanto ormai li riconosco da lontano. E premetto che ho infissi nuovissim, casa ristrutturata e raramente apro finestre la sera, quando queste creature si attivano. Non so da dove entrano, proprio non riesco a capirlo, casa sempre pulita e in perfetto ordine. Scusate lo sfogo ma questa cosa inizia a inquietarmi.

Sono aperto ai consigli per cercare di capire perché ho trovato 5 esemplari di Loxosceles rufescens in casa in meno di due mesi. Leggendo qua e là nel forum ho notato che molti ne avvistano uno e poi finisce lì, il mio e’ Un caso straordinario a questo punto, e temo davvero che prima o poi qualche morso arriverà, a maggior ragione perché ho un bimbo piccolo. Forse ci sono vari nidi, o altro. Davvero mi sembra anomala questa escalation di avvistamenti.

Ciao massimiliano, secondo me puoi stare tranquillo. Si tratta di un ragno estremamente schivo, che preferirà sempre la fuga al morso, ma che è stato descritto dai media in maniera distorta. Vengono documentati meno di 10 casi all'anno, di cui la metà dubbi. Tieni conto che in italia siamo 60 milioni e capirai che la probabilità di essere morsi è quasi nulla

Appunto Marco. Innanzi tutto grazie per il sostegno, ma 10 casi all’anno e di cui 5 a casa mia? Ecco perché la cosa mi allarma. Per quanto riguarda l’identificazione, benché non sia un esperto, sono strasicuro che sia quella specie, in quanto riconosco forma grandezza e macchiolina simil violino. Se davvero ci sono così poche identificazioni allora iniziò a pensare che ci sia una colonia a casa mia, e la cosa mi fa rabbia perché ad eccezione della porta di ingresso gli infissi sono perfetti e casa sempre in ordine e pulita.

Quello che intendeva Marco è che si verificano meno di 10 morsi all'anno (di cui la metà dubbi) ma gli avvistamenti sono ben di più come puoi vedere scorrendo tra le identificazioni.

Anche io ne ho trovati sui 7 quest'anno,  è un ragno abbastanza comune..ma è molto poco probabile che morda :) 

Massimiliano, ho notato che hai ribadito più volte che la tua casa è sempre pulita e in ordine. Vorrei ricordarti che i ragni, a differenza di altri insetti, preferiscono la pulizia alla sporcizia. E questo è un’altro motivo che me li rende simpatici!😉

Ah rupalm, credevo fosse il contrario, ecco perché lo ribadivo. Va bene, allora me ne farò una ragione della loro presenza, a me sta bene la coabitazione, l’importante è che ognuno sia al suo posto. Comunque grazie a tutti per le delucidazioni!