Jump to content
Tecla

Firenze (FI) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 7/5/2018 pioggia
Luogo: firenze.
Posizione e microhabitat: tra i panni da avare, dentro una cesta, in un garage. ne avevamo trovato un altro un mese fa più piccolo, tra le lenzuola nel letto. 
Dimensioni del ragno: Il corpo è di 10 mm circa con le zampe arriva ad esser sui 3 cm.

non so cosa fare. Dalla foto sembra che abbia il tipico violino sul dorso. Ne avevamo trovato un altro di dimensione più piccola nel letto. Cosa dovrei fare? Aiutatemi perché non amo ammazzare gli animali.

IMG_20180507_162440.jpg

Spero di sbagliarmi ma sembra lui, ma attendi conferme più autorevoli. Chiedo ai più esperti se questo colore scuro non può essere un Reclusa... Se ti può consolare, da questa estate ad oggi, nella mia casa di Narni, ne ho trovati 4. Non è aggressivo ma stacci davvero attento.

Confermo, ne ho stanato uno in casa circa 7 giorni fa. Ma sono un novello di questo mondo, e quindi mi baso sulle foto che ho fatto al mio, che paiono simili. Naturalmente confermo quanto detto da uomodelmonte, non che sia lui

4 ore fa, Uomodelmonte ha scritto:

Spero di sbagliarmi ma sembra lui, ma attendi conferme più autorevoli. Chiedo ai più esperti se questo colore scuro non può essere un Reclusa... Se ti può consolare, da questa estate ad oggi, nella mia casa di Narni, ne ho trovati 4. Non è aggressivo ma stacci davvero attento.

Grazie mille.

Grazie a tutti. Cosa dovrei fare di preciso per evitare che mi entri in camera da letto???? 

Controlla negli angoli poco frequentati della casa (scatoloni, cantina, soffitta, sgabuzzino, dietro quadri, ecc) e rimuove quelli che trovi

4 ore fa, Henry ha scritto:

Controlla negli angoli poco frequentati della casa (scatoloni, cantina, soffitta, sgabuzzino, dietro quadri, ecc) e rimuove quelli che trovi

Grazie mille. Non ho ucciso il ragno, l'ho prima raccolto in un bicchiere di vetro e l'ho poi portato in un angolo del giardino ( il piu lontano possibile dalla mia finestra ). Secondo voi ho sbagliato? In casa mi stanno infamando pesantemente per questa mia scelta, dicendomi che sono una criminale avendo rimesso in circolo qualcosa di pericoloso.

Io... non sono ipocrita... quelli che ho trovato dentro li ho ammazzati. Personalmente apprezzo la tua non violenza verso gli animali ma un animale del genere fuori da casa tua ne va a cercarne un'altra.

Grammostola, ecco, immaginavo di aver fatto una cosa sbagliata :(.  Ma non credo sarei comunque riuscita ad ucciderlo. Già il vederlo dentro il bicchiere di vetro, spaventato che cercava ogni modo per fuggire, non mi ha fatto star bene. Però capisco che vada tutelata la sicurezza. Spero non mi ricapiti una situazione del genere. Grazie di avermi detto il tuo parere senza ipocrisia ;)

Non hai fatto niente di sbagliato. Gli animali potenzialmente pericolosi, anche se piccoli e apparentemente indifesi, devono pur essere gestiti. C'è chi li allontana da casa (come te) e chi li elimina a suon di ciabatte. Nessuno sbaglia, perché stiamo pur sempre parlando di una specie che può nuocerci nella nostra casa e che allo stesso tempo è presente in ambiente naturale. Le popolazioni di aracnidi così comuni contano milioni di individui e l'eliminazione di qualcuno di questi non nuoce di certo all'integrità biologica della specie. Ma se una persona non se la sente, può comunque accompagnarli lontani. 

L'importante in questo caso è non vivere con l'angoscia né manifestare isteria in quanto è una situazione molto comune e dal bassissimo livello di pericolosità rispetto a tanti altri pericoli che ogni giorno affrontiamo.

Rieccoci, un altro incontro iper ravvicinato. Era sul soffitto del mio soppalco, dove dormo... ed era lì a 10 cm dal mio volto.

Vorrei sapere se devo fare un'altra schedina, perché vorrei chiedere se si capisce il sesso. ( nella foto è nell'acqua perché nella ciotola che ho preso per catturarlo, non mi ero accorta della presenza della stessa.)

IMG_20180606_063934.jpg