Vai al contenuto
Syrio

Cantilaga - Segonzano - (TN) - Larinioides sp.

Recommended Posts

Data: 6 maggio 2018
Luogo: Cantilaga (Segonzano, TN), 500 mslm
Posizione e microhabitat: ragnatela in una ringhiera metallica

Ciao a tutti! Questo pomeriggio ho potuto fotografare questo ragno che si era fatto la tela nella ringhiera metallica di un ponte. Non mi ricorda nessuna specie che conosco: di solito nelle ringhiere qui ci sono le Nuctenea umbratica, ma sono diverse (e non stanno così in bella vista, di solito); mi ricorda di più piuttosto un ragno crociato, ma il disegno è diverso. Qualcuno sa cos'è?

Grazie,

Andrea

2018_05_06-16_09_48_3eb4f.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta conferme, ma dovrebbe essere un maschio di Larinioides sp. della famiglia Araneidae 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice bene la bravissima Fede :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Non si riesce a risalire alla specie, immagino.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risalire alla specie per questo genere è un po complicato vista la notevole variazione cromatica possibile. Però è anche vero che questo fenotipo è abbastanza comune. Bisognerebbe osservare i genitali per questa tipologia di habitus per fare chiarezza una volta per tutte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, beh, se nei prossimi giorni ripasso da quella parte provo a fotografarli (basta che faccio uno scatto da dietro, no? O ha i genitali in posti strani?)

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un maschio probabilmente subadulto quindi non puoi fare granchè se non aspettare che maturi e che i bulbi si "aprano". Per il resto se trovi delle femmine con una colorazione simile allora sarebbe bene fotografare l'epigino che è posto sul solco epigastrico.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/33/Spider_external_anatomy_(it).png

C'è da dire che però probabilmente solo una analisi allo stereo e forse espianto della vulva potrebbe risolvere il dilemma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Discussioni

• Contenuti simili

• Da Vale85
      Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto per l'identificazione della specie di questo ragno, che credo appartenga al genere Araneus. Questo al fine di capire anche la sua pericolosità o meno.
      Luogo: Sicilia; settembre 2018; ha fatto una ragnatela di circa mezzo metro tra un muro di una casa e una pianta di limone. Era marrone/rossastro, lungo  più  o meno 2 cm e con un segno bianco sul dorso di colore bianco.
      Grazie a tutti

• Da Pasquale
      Data: 25/08/2018 alle 20:00
      Luogo: Soleto (Lecce)
      Posizione e microhabitat: all'interno di uno scatolato in alluminio (zanzariera) nella finestra lontano da fonti di luce
      Dimensioni: 6 millimetri corpo, con le zampe aperte non riesco perché se ne sta' rannicchiato

Ciao a tutti, non sono un appassionato di ragni ma vivendo in campagna ho dovuto imparare a convivere ed ad accettare la loro presenza. Normalmente vedo spesso ragni lupo fuori di casa e qualcuno ha fatto visita anche all'interno. Oggi però, tornando dalle vacanze, ho incontrato questo piccolo ragno. E' la prima volta che lo vedo anche se mia moglie mi ha detto che qualche settimana prima lo aveva visto ma non è riuscita a fotografarlo. Qualcuno potrebbe dirmi di che specie si tratta e se è pericoloso? Per ora il ragno occupa un bicchiere di carta coperto da una rete. Non può scappare ma respira. E' di colore marrone scuro (all'inizio mi sembrava nero ma sbagliavo) ed ha una coroncina bianca/gialla/marrone chiarissimo (non riesco a capire bene). La foto riproduce bene i colori.

Grazie
      Pasquale
    • Da luca7406
      Data: 23/08/2018 ore 16:30
      Luogo: Santa Venerina(CT), Sicilia, 350slm 
      MicroHabitat: nella vasca da bagno. 
      Dimensioni: circa 2cm legspan
      Meteo: cielo nuvoloso, temp. +27°C 

• Da luca7406
      Data: 09/08/2018 ore 11:30
      Luogo: Santa Maria la Stella(CT), Sicilia, 330slm 
      Habitat: veranda casa in campagna
      Dimensioni: circa 1,5cm legspan
      Meteo: cielo nuvoloso, temp. +27°C 

L'ho posizionato su di una pianta in giardino e si è nascosto dietro una foglia... 

• Da fraleo
      Buonasera a tutti , ho trovato in piscina a Minorca un ragno di circa 2 cm , non ne avevo mai visti così . Avendo due bimbi piccoli volevo sapere se si trattasse di un ragno velenoso . E' stato nell acqua perciò non facile da fotografare . Grazie infinite 

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.