Jump to content

Fluminimaggiore (CI) - Lycosa oculata

Recommended Posts

Data: 22,23,24 Aprile 2018

Orario: 21-30-23.00

Gentili Amici,,

ho fotografato (dettagli più sotto) diversi Lycosidae a Capo Pecora, emerse dai loro "pozzetti" e evidentemente in caccia. Decine di loro, gli splendidi occhi che brillavano alla luce della mia torcia frontale (ero lì per registrare i canti del grillo Brachytrupes megacephalus). Potete confermarmi che si tratta di Allocosa oculata, compresa l'immagine marcata con numero finale 370, che a tutta prima mi ricordava una Hogna?

Grazie dell'aiuto! Ecco i dettagli del vetusto apparato fotografico: Sony Alpha DSLRA-850 (20MP); Obiettivo sigma 180mm APO AF 1:5,6 Macro, con e senza tubo di prolunga Kenko da 25mm; flask metz mecablitz a doppio lampeggiatore. F da 9 a 13, esposizione da 1/125 a 1/25. Cavo di scatto remoto, modalità manuale con mirror lockup. Messa a fuoco manuale. Va da sé, macchina su tripode.

Cordiali saluti, Cesare Brizio

800_Detail_DSC00421.jpg

800_Detail_DSC00426.jpg

1280_Detail_DSC00405.jpg

1280_DSC00370.jpg

1280_DSC00398.jpg

1280_DSC00395.jpg

1280_DSC00385.jpg

1280_DSC00380.jpg

800_Detail_DSC00416.jpg

• Darko changed the title to Fluminimaggiore (CI) - Lycosa oculata

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By CARLA
      Data: 13/7/2021 - 14:00
      Luogo: Decimomannu (CA)
      Posizione/Micro-habitat: Sulla porta della dispensa
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
      Buonasera a tutti! 
      Questo pomeriggio ho trovato questo ragno in cucina. Stava fermo sulla porta della dispensa. Ho provato a cercare su Google e ho trovato un immagine di un esemplare molto simile, vi allego il link: 
      https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/ragno_coreano_spunta_dalle_casse_di_un_tir_spavento_in_azienda-3215171.html
      Secondo voi esperti si tratta di una Steatoda grossa? 
      Grazie a chi mi risponderà! Buona giornata a tutti 🙂 

• By Audrey Marsy
      Data: 25/02/2021 - 21:00
      Luogo: Sori (GE)
      Posizione/Micro-habitat: al suolo su un sentiero fra oliveti e muri di pietra
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno,
      Trovato ieri sera questa femmina adulta di Trochosa sp (almeno credo). Si puo andare alla specie? Mi scusi la foto del ragno sotto è poco nitida per via del vetro...
      Vi ringrazio,
      Audrey

• By giogio80
      Cari Appassionati e amici,
      e con grande piacere che vi comunico che ho descritto da poco un nuovo genere ed una nuova specie di scorpione appartenente ad una famiglia mai registrata in Italia.
      Sardoscorpius Tropea et Onnis, 2020
      Sardoscorpius troglophilus Tropea et Onnis, 2020
      Tropea G. et Onnis C. 2020. A remarkable discovery of a new scorpion genus and species from Sardinia (Scorpiones: Chactoidea: Belisariidae). Arachnida, 26:3-25.
      Riassunto
      Una straordinaria scoperta nella scorpiofauna italiana è qui presentata con la descrizione di un nuovo genere ed una nuova specie di scorpione dalla Sardegna, Sardoscorpius troglophilus gen. n. et sp. n., conosciuto solo da grotte naturali. Esso è legato all'endogeno genere relitto dei Pirenei, Belisarius Simon, 1879, e inserito nella famiglia Belisariidae Lourenço, 1998 stat. n., la quale è qui elevata allo status di famiglia. Con questa descrizione, un membro dei Belisariidae stat. n. è registrato per la prima volta in Italia. Al momento, la scorpiofauna italiana comprende tre famiglie (Belisariidae stat. n., Buthidae ed Euscorpiidae), cinque generi (Buthus, Alpiscorpius, Euscorpius, Tetratrichobothrius e Sardoscorpius gen. n.) e 23 specie. Il nuovo taxon è il primo e unico genere di scorpione endemico trovato in Italia.

• By Mary Gna
      Data: 13/06/2019 - 23:00
      Luogo: Anzi (PZ)
      Posizione/Micro-habitat: Su vecchie murature
      Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Tra i vari avvistamenti di queste sere, un grosso Ragno Lupo che andava vagabondando tra vecchie mura nella periferia del mio paese. Dovrebbe essere Hogna radiata, in base alle dimensioni (corpo sui 2,5 cm e legspan oltre i 7 cm), alle bande radiali del prosoma ed al pattern oculare. Sicuramente una specie tra le più affascinanti della fauna italiana... Mi piacerebbe incontrare una Lycosa, ma finora non ho avuto ancora questa fortuna, forse a queste quote (1000 m) e nella zona del Potentino non sono molto facili da rinvenire.

• By Paolina
      Data: 21/5/2019 - 10:00
      Luogo: Ragusa (RG)
      Posizione/Micro-habitat: Sul balcone attiguo a un giardino
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) A casa di un'amica è stato trovato questo esemplare di circa 1cm (non avevo con me il mio amato metro 😧). Inizialmente pensavo a Pardosa sp. ma facendo qualche ricerca sono approdata ad Alopecosa cf. fabrilis senza troppe certezze. Che ne pensate?

Ventrale pessima ma conto di rifarla

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.