Jump to content

Roma (RM) - Steatoda grossa


Recommended Posts

Data: 2 giorni fa 8/03/2018 verso le ore 19 con condizioni meteorologiche con abbastanza umidità ma tutto sommato soleggiato.

Luogo: sgabuzzino senza finestre, chiuso almeno 23h su 24 con alcuni oggetti riposti dentro tra cui scarpe, e oggetti vari tra cui roba di infanzia e vecchi vestiti. Abito a Roma, e lo sgabuzzino si trova al primo piano di un appartamento a 2 piani (terra e 1º)

Posizione e microhabitat: appeso a una ragnatela sul muro (il più grande) gli altri 2 in una busta con un vecchio giubbotto dentro e un altro ancora appeso al muro vicino al più grosso.
Un ragno è perito in una lotta corpo a corpo con la ciabatta di mio padre (Reazione non voluta ma sono estremamente aracnofobico). Dall'impatto è uscito un liquido lattiginoso verde.

 

Dimensioni del ragno: 1cm zampe escluse, il più grande.

2018_03_09-23_19_30_282c5.jpg

​​

2018_03_09-23_20_09_e797a.jpg

​​

2018_03_09-23_20_33_710b1.jpg

​​

2018_03_09-23_21_04_065bf.jpg

​​

2018_03_09-23_22_17_5dc3e.jpg

Link to comment
Share on other sites

Direi tutti Steatoda grossa, specie appartenente alla stessa famiglia anche delle "vedove", Theridiidae, ma estremamente più innocua dei ragni appartenenti al genere Latrodectus, per l'appunto quello delle vedove.

Sono un pò arrugginto, correggetemi se sbaglio.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dunque,tieni presente che tutti i ragni sono velenosi ma solo pochi in Italia risultano veramente pericolosi,tra questi la famosa Vedova Nera che è sempre un Theriididae come le Steatoda ma facilmente riconoscibile per la colorazione.

In questo caso ti consiglio di leggerti la scheda del genere nella sezione del sito sui ragni delle nostre case,lì c'è scritto che generalmente il veleno di Steatoda Grossa è mediamente attivo,dando bruciore con gonfiore localizzato e malessere generalizzato che passa in qualche giorno.Se poi un soggetto è allergico allora la storia cambia!

Diciamo che pur non essendo aggressivo questo ragno è meglio lasciarlo stare,tanto più che può essere utile averne in giro per tenere sotto controllo gli insetti molesti che tutti abbiamo in casa.Parola di ex-fobico! B)

Link to comment
Share on other sites

La colorazione uniforme delle zampe di S. grossa rispetto a quella segmentata a bande di S. triangulosa è un carattere che ad occhio semplifica la dist inzione tra le due.

 

Tenendo conto poi di quanto sia raro come evento (a dire il vero anche per generi potenzialmente più pericolosi come Latrodectus) il morso, la sua pericolosità è pressoché nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.