Jump to content

Aprilia (LT) - Salticidae

Recommended Posts

Data: 14 dicembre 2017
Luogo: Aprilia (LT), Lazio.
Posizione e microhabitat: Nel bagno di casa, sospeso su un filo di tela.
Dimensioni del ragno: 5 mm

Colorazione: marrone

Buonasera! Ho trovato questo ragnetto in casa, precisamente in bagno, sospeso sul termosifone da un filo di tela. Il suo comportamento in realtà è un po' strano: l'ho messo in una scatolina, ma se rimane appeso per la tela non fa come gli altri ragni, ovvero arrampicarsi fino a una superfice solida, ma rimane sospeso in aria senza muoversi. Inoltre con un minimo movimento della scatola finisce a pancia all'aria! trovando difficoltà nel tornare "dritto", è normale faccia così? Ho provato a nutrirlo, ma sembra non avere fame..

2017_12_14-14_07_14_7a0fe.jpg

2017_12_14-14_07_24_ccfa7.jpg

2017_12_14-14_07_32_bdf28.jpg

è un ragnetto della famiglia Salticidae, dalle foto non riesco a vederlo bene ma dai colori potrebbe essere un maschietto di Evarcha sp.

Secondo me potrebbe comportarsi così per due motivi: o è un maschio maturo e quindi non gli resta molto da vivere ( se è maturo si può vedere dall'ingrossamento dei palpi) oppure ho notato che si muovono con difficoltà se sono disidratati.

Puoi provare a mettere una goccia d'acqua accanto al ragno e vedere cosa succede, se nel frattempo riesci a fare qualche foto migliore ti posso dire se è un maschio maturo

• 00xyz00 changed the title to Aprilia (LT) - Salticidae