Jump to content

Consigli su Caribena Versicolor e muffa nel terrario


Brazz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, quest'estate ho comprato insieme a un amico 2 sling di Caribena Versicolor (uno per me e uno per lui) non ricordo con precisione se fosse Agosto o Luglio, comunque sono arrivati che erano 1 cm/1,5 cm di legspam, la prima domanda che volevo porvi è se le condizioni ambientali possano influire sulle dimensioni del ragno o magari se è una questione di sesso, perchè la mia tarantola è più grossa di quella del mio amico. Anche a livello di muta il mio ne ha fatta una, penso la prima, un po' di tempo fa e ora dovrebbe essere in premuta, il suo invece ha appena fatto la prima (magari ci siamo persi qualche muta) comunque vorrei capire a cosa possono essere dovute queste differenze.
Da qualche tempo ho notato che su uno dei rami che ho messo nel miniterrario si sta sviluppando della muffa, manco a farlo apposta è quello su cui ha telato il ragno, che faccio? La muffa può essere dannosa? Penso che il ragno sia in premuta, spostarlo o modificare il terrario potrebbero stressarlo o in qualche modo danneggiarlo? Devo necessariamente puntare su cose finte?(detesto le cose finte) Un erpetologo mi ha consigliato alcune radici di palude che marciscono meno lentamente del normale legno, voi cosa ne pensate? alcuni consigli? Ah dimenticavo il mio ragno ora è sui 3 cm di legspam, quello del mio amico sarà poco sopra i 2 cm.
Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Se la Muffa è troppa vuol dire che c'è scarso ricircolo :)

Aumenta magari il ricircolo e aspetta, se il ragno è in premuta magari aspetta un po' prima di agire in modo da capire se sia davvero necessario.

 

Tutto influisce sulla crescita, quindi non mi preoccuperei per le differenze ;)

Link to comment
Share on other sites

Anch' io ti direi di intervenire tempestivamente sull' areazione... E' un fattore altissimo di rischio di morte prematura negli slings di questa specie purtroppo :(

Uno dei principali aspetti che possono incidere sulla velocità di crescita è il calore. Così come la frequenza dei pasti e il sesso. ;)

Ad ogni modo a queste dimensioni è pressochè impossibile determinarlo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, grazie mille per i consigli, la tarantola ha fatto la muta ieri notte, ora sta bene e ha ricominciato a telare. Ho rimosso in parte il ramo con la muffa e provvederò all'aerazione. So che è un po' presto per pensarci ma in futuro vorrei allestirgli un terrario come si deve con piante vive, avete qualche consiglio su come fare? Cioè sulle piante che devo metterci dentro, magari anche dei muschi, ora non saprei ma vorrei ricreare un ambiente che sembri meno artificiale possibile ma che allo stesso tempo non rischi di nuocere alla tarantola. Grazie in anticipo! :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.