Jump to content

Recommended Posts

Sono Marco e vivo a Thiene (VI), ho 21 anni e faccio il grafico pubblicitario.
Una settimana fa ho acquistato la mia prima tarantola: una Acanthoscurria geniculata (femmina), di nome Capleton, che ho deciso di allevare interagendo il meno possibile con lei e facendola crescere in modo naturale... ho letto che come prima tarantola non sarebbe molto indicata per l'aggressività, ma io volevo proprio una specie "cattiva" e lasciarla vivere come se fosse nel suo habitat.

Come terrario ho usato un vecchio acquario, che non utilizzavo più, con dimensioni di 50x30x40. All'interno ho messo uno strato (7/8 cm) di terra non concimata biologica con un piccolo recipiente per bere, una casetta in legno, un tronco e due piantine (vive).

Per ora se la sta perché la vedo molto attiva e si è già scavata 2 tane (una dentro la casetta e una sotto il tronco).
Come alimentazione per ora ho acquistato solo i grilli ma volevo iniziare pian piano con "menù" più completo per la mia piccola amica, voi cosa mi consigliate?

Allego alune foto del terrario, della tana che si fatta e due foto della piccolina

Una delle cose che mi sono dimenticato... purtroppo... è stato chiedere quanti anni o mesi ha.... qualcuno capisce dalle foto? ora è di circa 5x5 cm.

​​

2017_11_11-11_39_22_1055a.jpg 2017_11_11-11_39_32_2f8ac.jpg

​​

2017_11_11-11_39_45_1306a.jpg 2017_11_11-11_39_45_13e82.jpg

Per concludere volevo dire che sono felice di aver trovato ed essermi iscritto in questo forum!

​​

​​

Ciao Marco e Benvenuto! ;)

prima di tutto dai un'occhiata alla corretta scrittura dei nomi scientifici: http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Seconda cosa, gli acquari di solito non sono ottimali come ricircolo dell'aria per scongiurare l'assenza di muffe e batteri patogeni, per tanto ti consiglio di controllare bene i parametri e soprattutto la modalità di aerazione della tua sistemazione.

I grilli vanno benissimo per cominciare, quando crescerà si penserà a qualcosa d'altro.

Hai scelto una sistemazione molto complicata, quindi dovrai prestare particolare attenzione alle operazioni di pulizia.

L'età della migale è impossibile da determinare solo guardandola, dovrai accontentarti di non saperla e vederla crescere con il tempo.

Ti consiglio di postare nella sezione Migali in modo da essere più IN-topic.

Vedrai che imparerai moltissime cose e... usa il tasto cerca per vedere le altre esperienze e consigli ;)

Grazie mille :uups:

Ho corretto il nome scientifico nella presentazione.

Grazie per avermi indicato a che problemi vado in contro usando l'acquario come teca e cercherò la soluzione migliore... voi che mi proponete, magari una ventolina, del riso che assorbe l'umidità o magari faccio dei buchi sul coperchio dell'acquario!?

Sono sicuro che imparerò molto su questo forum, per questo mi sono inscritto! :D

il nome della specie va sempre in minuscolo ;)

una ventola non è necessaria, applica dei fori per il momento fino a quando non avrai una teca idonea ;)

Ok! Ho ricorretto il nome della specie in maiuscolo :D

Ieri sera ho fatto molti fori sul coperchio e forse il problema è stato causato dal fatto che la nuova terra che avevo messo era già umida e un paio di giorni dopo ho umidificato ancora il terreno bagnandolo un pò troppo... infatti ieri appena è entrata nella tana ho passato su tutto il terreno con un fon per asciugare il grosso e durante la notte ho messo il tappetino riscaldante in modo che asciughi lo strato più profondo. Ora vedrò nei prossimi giorni se si ricreerà la muffa.

Perché mi è sorto il dubbio che magari non era muffa ma soltanto la ragnatela... che mi hanno detto che questa specie fa solo sul terreno per orientarsi, però a vista mi sembrava più muffa... secondo voi poteva essere solo la sua tela? :huh: