Crive_96 Posted November 11, 2017 Report Share Posted November 11, 2017 Sono Marco e vivo a Thiene (VI), ho 21 anni e faccio il grafico pubblicitario.Una settimana fa ho acquistato la mia prima tarantola: una Acanthoscurria geniculata (femmina), di nome Capleton, che ho deciso di allevare interagendo il meno possibile con lei e facendola crescere in modo naturale... ho letto che come prima tarantola non sarebbe molto indicata per l'aggressività, ma io volevo proprio una specie "cattiva" e lasciarla vivere come se fosse nel suo habitat. Come terrario ho usato un vecchio acquario, che non utilizzavo più, con dimensioni di 50x30x40. All'interno ho messo uno strato (7/8 cm) di terra non concimata biologica con un piccolo recipiente per bere, una casetta in legno, un tronco e due piantine (vive). Per ora se la sta perché la vedo molto attiva e si è già scavata 2 tane (una dentro la casetta e una sotto il tronco).Come alimentazione per ora ho acquistato solo i grilli ma volevo iniziare pian piano con "menù" più completo per la mia piccola amica, voi cosa mi consigliate? Allego alune foto del terrario, della tana che si fatta e due foto della piccolinaUna delle cose che mi sono dimenticato... purtroppo... è stato chiedere quanti anni o mesi ha.... qualcuno capisce dalle foto? ora è di circa 5x5 cm. Per concludere volevo dire che sono felice di aver trovato ed essermi iscritto in questo forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 12, 2017 Report Share Posted November 12, 2017 Ciao Marco e Benvenuto! prima di tutto dai un'occhiata alla corretta scrittura dei nomi scientifici: http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Seconda cosa, gli acquari di solito non sono ottimali come ricircolo dell'aria per scongiurare l'assenza di muffe e batteri patogeni, per tanto ti consiglio di controllare bene i parametri e soprattutto la modalità di aerazione della tua sistemazione. I grilli vanno benissimo per cominciare, quando crescerà si penserà a qualcosa d'altro. Hai scelto una sistemazione molto complicata, quindi dovrai prestare particolare attenzione alle operazioni di pulizia. L'età della migale è impossibile da determinare solo guardandola, dovrai accontentarti di non saperla e vederla crescere con il tempo. Ti consiglio di postare nella sezione Migali in modo da essere più IN-topic. Vedrai che imparerai moltissime cose e... usa il tasto cerca per vedere le altre esperienze e consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crive_96 Posted November 13, 2017 Author Report Share Posted November 13, 2017 Grazie mille Ho corretto il nome scientifico nella presentazione.Grazie per avermi indicato a che problemi vado in contro usando l'acquario come teca e cercherò la soluzione migliore... voi che mi proponete, magari una ventolina, del riso che assorbe l'umidità o magari faccio dei buchi sul coperchio dell'acquario!? Sono sicuro che imparerò molto su questo forum, per questo mi sono inscritto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 13, 2017 Report Share Posted November 13, 2017 il nome della specie va sempre in minuscolo una ventola non è necessaria, applica dei fori per il momento fino a quando non avrai una teca idonea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crive_96 Posted November 14, 2017 Author Report Share Posted November 14, 2017 il nome della specie va sempre in minuscolo una ventola non è necessaria, applica dei fori per il momento fino a quando non avrai una teca idonea Ok! Ho ricorretto il nome della specie in maiuscolo Ieri sera ho fatto molti fori sul coperchio e forse il problema è stato causato dal fatto che la nuova terra che avevo messo era già umida e un paio di giorni dopo ho umidificato ancora il terreno bagnandolo un pò troppo... infatti ieri appena è entrata nella tana ho passato su tutto il terreno con un fon per asciugare il grosso e durante la notte ho messo il tappetino riscaldante in modo che asciughi lo strato più profondo. Ora vedrò nei prossimi giorni se si ricreerà la muffa. Perché mi è sorto il dubbio che magari non era muffa ma soltanto la ragnatela... che mi hanno detto che questa specie fa solo sul terreno per orientarsi, però a vista mi sembrava più muffa... secondo voi poteva essere solo la sua tela? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 14, 2017 Report Share Posted November 14, 2017 Ciao, magari riproponi la domanda nella sezione migali Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted November 14, 2017 Report Share Posted November 14, 2017 Benvenuto tra noi Marco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crive_96 Posted November 15, 2017 Author Report Share Posted November 15, 2017 Benvenuto tra noi Marco! felice di essermi unito a voi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts