Vai al contenuto
elleelle

Anagraphis pallida -> ochracea e formiche Messor structor

Recommended Posts

Prova a ributtare una Filistata insidiatrix e vedere se poi non viene più tollerato neanche l'ospite gradito ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho ricontrollato i miei avvistamenti e sono più di quelli che ricordavo.

C'erano anche altri avvistamenti con foto non buone di cui non avevo tenuto conto.

In totale sono stati 8 rinvenimenti, di cui 6 nel parco romano della Caffarella. Il primo il 20 gennaio 2009.

Vero! Posso provare con un altro ragno. Questa volta sarebbe meglio prendere una specie diversa. Per esempio, un giovane Drassodes, uno Scotophaeus o un Lycosoides, che sono più veloci e più reattivi di Filistata, e somigliano più ad Anagraphis come comportamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci bisognerebbe riprovare l'esperimento almeno cinque volte per ogni animale... riprova con Filistata anche in modo da escludere sistematici dovuti a fattori incontrollabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si esatto. Tipo provare cinque volte con Filistata cinque con altri...ecc

infatti è per questo che serve il campionamento :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è il comportamento della formiche.

Valerio mi ha spiegato che le Messor structor si nutrono di carne solo occasionalmente e che mangiare carne può modificare il loro comportamento.

Anche la predazione, se ripetuta, può renderle sempre più aggressive.

Eventualmente dovrei eliminare subito i ragni aggrediti e non lasciare che li facciano a pezzi.

Comunque, il fatto che il formicaio sia estremamente affollato determina condizioni anomale e non so quanto abbia senso continuare con prove e controprove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era una conferma comunque... niente di più. Anche dopo poche volte si cambia il comportamento?? Nutro dubbi al riguardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esperimento fenomenale e grande intuizione. i miei complimenti Luigi!! Se puoi riusciresti a fare altri esperimenti con altri ragni come Nomisia, ecc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato Scotophaeus, Amaurobius e Lycosoides. Domani provo a documentare come vengono accolti.

Giustamente Nomisia sarebbe il più simile, ed è anche un predatore di formiche all'esterno, ma in quella zona dove sono stato non ce n'erano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti predati dalle formiche.

Non ho voluto più rischiare il mio Anagraphis e ho restituito il formicaio a Valerio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato, in località Malagrotta, un ragnetto che a prima vista sembrava un giovanissimo Anagraphis, e stava in mezzo alle Messor structor sotto una pietra. (foto pessima!)​

Osservandolo meglio in una foto ingrandita, però, ho dei dubbi che sia un comune Drassodes. Che ne dite?

Lunghezza circa 3mm.

2018_03_10-18_55_27_b5800.jpg

La disposizione oculare non mi pare da Drassodes, ma è anche un giovane. Le setole, invece, sarebbero da Drassodes.

2018_03_10-18_56_05_c9331.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari era di passaggio.

Vediamo che dice @@Pepsis , @@PiErGy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..volevo solo dire grazie e bravo alla persona che ha creato la discussione e che segue l'esperimento...ho letto tutto e l'ho trovato molto interessante davvero e sopratutto molto originale perchè non ho trovato studi del genere argomentati da nessuna parte...libri di testo compresi...

Queste sono cose che fanno crescere il forum e di pubblica utilità visto il fine scientifico \educativo\divulgativo perciò a nome di un profano come me che ne sa poco ma che piace studiare a sapere sempre di più grazie 1000.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione.

Nonostante abbia cercato dappertutto non ho trovato altri esemplari adulti, ma ho raccolto, sempre in formicai di Messor structor,  3 ragnetti piccoli, dei quali 2 sembrano senz'altro Anagraphis ochracea, mentre il terzo è sicuramente di un'altra specie, e verosimilmente di un'altra famiglia, perché non ha filiere sporgenti e ha una pelosità corta di aspetto setoso.

Tutti e tre i piccoli predano volentieri i Lepismatidae che si trovano spesso nei formicai di Messor.

2018_05_10-22_01_40_01616.jpg

2018_05_10-22_02_13_80962.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti