Jump to content

Ragnatele di Argiope

Recommended Posts

Questa foto voleva riprendere un Argyrodes sulla tela di un'Argiope bruennichi.

Mi pare interessante osservare che la spirale della ragnatela è cosparsa di palline vischiose in maniera non uniforme.

La configurazione media ha un modulo di 1 pallina grande seguita da 3 piccole.

2017_10_11-08_55_47_2908c.jpg

In questa foto che riprende un maschio di Argiope lobata si nota invece un modulo medio di 1 grande e 1 piccola.

2017_10_11-08_56_05_a6490.jpg

Sarà una "firma" di specie, una "firma" individuale o sarà tutto casuale?

Potrebbe essere casuale.

Di norma ogni tanto anche questi animali commettono errori nel tessere e si possono osservare al microscopio (SEM) diversi difetti nella geometria della seta (anche se davvero pochi).

Quando mettono la secrezione collosa (Aggregate gland) di fatto lo fanno durante il processo di tessitura dei fili spirali. Essendo un processo casuale quello di formazione della seta questo influisce sulle sue proprietà meccaniche (che sono tremendamente diverse anche da fili provenienti dallo stesso animale e presi nello stesso momento) e di conseguenza sulle sue capacità di bagnabilità rispetto a fluidi come, per esempio, la colla.

Di conseguenza mi aspetto anche una variazione cospicua del grado di attaccamento di queste goccioline di colla sulla seta (fermo restando che anche questo goccioline durante la formazione potrebbero essere influenzate dal meccanismo casuale di formazione). Io non lo definirei un marchio per la specie... ma si potrebbe fare un'indagine più nel dettaglio volendo.