Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono Luca, uno studente di Milano di 21 anni che ha scoperto di avere una passione per i ragni quasi per caso. Mi trovavo a casa di un mio amico quando trovai un ragno piuttosto grande (per i miei standard) e decisi di catturarlo e portarlo a casa. Sfogliando il vostro forum (http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/famiglie-italiane/) credo di averlo riconosciuto nella famiglia dei Liocranidae. Fatto sta che gli preparai una "abitat" molto spartano, presi un cartone di 1x1m e gli misi la pellicola trasparente sulla superficie rivolta verso l'alto per poterlo osservare, all'interno misi dei rami e delle foglie. Non avendo la più pallida idea su cosa mangiasse, gli misi un cagnotto nella gabbia per iniziare; non lo toccò neanche di striscio fino a che diventò una mosca ed anche lì non la sfiorò. Mi accorsi però che non faceva alcuna ragnatela, di giorno stava immobile, di notte si spostava in lungo ed in largo per la scatola. Da questo immaginai fosse tipo un predatore quindi mi fiondai in cantina e catturai qualche Pholcidae (anche questo nome trovato nel link di prima) e lo misi nella gabbia insieme al mio ragno. La mattina dopo fui felice di vedere che per la scatola rimaneva solo qualche gamba dei ragni inseriti la sera prima. Continua così fino a che, dopo circa 8/9 mesi, morì.

Dopo questa breve introduzione, nel caso non si fosse già capito, di questo mondo non ne capisco assolutamente nulla ed è anche per questo che mi sono inscritto a questo forum.

Sono interessato ad avere qualche altro esemplare da "accudire" ma questa volta vorrei farlo un po' meno alla "spartana" e magari con qualcosa di un po' più grosso, non ho la più pallida idea se alcuni esemplari siano acquistabili (ho visto che dal 2003 sono illegali tutti quelli velenosi) quindi per questo chiedo a voi: cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo,

Luca

Ciao Luca,

quasi tutti i ragni sono velenosi, la parola giusta è pericoloso. La legge 213 è ambigua e ti consiglio di leggere con attenzione la pagina del forum ad essa dedicata.

Per quanto riguarda ragni facili con cui cominciare, potresti dare uno sguardo alla nostra scheda su Zoropsis spinimana (bellissimo animale che da molte soddisfazioni) o qualche altro locale come Segestria sp. o Filistata insidiatrix.

Sugli esotici, d'altro canto, si possono studiare i generi Brachypelma o Grammostola.

Benvenuto :)