Jump to content

Santa Teresa Gallura (OT) - L'incredibile ragnatela di Cyrtarachne ixoides


Recommended Posts

Ecco il nostro amico che ha catturato una piccola falena.

 

2017_09_02-10_16_44_c89f4.jpg

 

La ragnatela è enorme, anche 50cm di diametro, quasi orizzontale e costituita da pochi raggi e pochi fili trasversali catturanti.

Molto difficile fotografarla al buio. Forse ci vorrebbe qualche accorgimento particolare. Comunque qualcosa si intravede. Il ragno, sfocato, sta nel cerchio rosso.

2017_09_02-10_20_29_46c48.jpg

 

Come si vede dal centro tela, piuttosto semplice, si dipartono solo 9 raggi.

2017_09_02-10_21_43_960e4.jpg

 

Su questi raggi si appoggiano pochi segmenti catturanti, anche solo 2 o 3, estremamente distanti tra loro, anche di 3-4cm.

I segmenti non sono totalmente ricoperti di palline vischiose, ma sono puliti alle estremità, per 1-2cm dalla saldatura con i raggi.

2017_09_02-10_24_07_af980.jpg

 

Nella prima foto, con il ragno, si vede bene il filo che è cosparso di palline vischiose regolari molto grandi (quella enorme in basso non me la spiego). Presumibilmente i fili devono essere molto collosi perché, essendo molto distanziati, è raro che un insetto resti impigliato in più di uno, e quindi il singolo filo deve essere sufficiente a trattenerlo.

Il fatto di dover produrre molte palline vischiose potrebbe spiegare le dimensioni dell'opistosoma, molto grande rispetto al resto del corpo, anche in esemplari non molto ben nutriti.

Link to comment
Share on other sites

Le dimensioni molto atipiche di questa tela implicano che la tecnica costruttiva sia diversa da quella usata normalmente da Araneidae e Tetragnathidae, che consiste nel calcolare la distanza tra le spire usando le zampe (un po' come si faceva e si fa ancora nei Paesi anglosassoni usando "inch", "foot", "yard" e "fathom").

In questo caso, infatti, tale distanza è molto superiore alla lunghezza delle zampe del ragno, e quindi è presumibile che sia calcolata spostandosi su e giù lungo il filo, oppure richiamando a sé il filo, che è molto elastico, e contando i passi o le bracciate.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.