Vai al contenuto
Syrio

Identificazione salticide giapponese

Recommended Posts

Data: 6 agosto 2017
Luogo: Parco, Tokyo (Giappone)

Posizione e microhabitat: sul tavolo

Buondì! Ultimo ragno dal Giappone che ho fotografato. Penso di non sbagliare se dico che è un salticide, ma qualcuno riesce ad andare oltre?

Grazie,

Andrea

2017_08_29-09_22_30_c67f0.jpg

​​

2017_08_29-09_22_30_ea5a9.jpg

​​

2017_08_29-09_22_31_148e9.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(ho ribeccato questa discussione, provo a riupparla dato che non aveva mai ricevuto risposta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh.. è difficile dirlo.. io almeno non sono assolutamente esperto riguardo l'aracnofauna giapponese, ma considerato il fatto che ha tutta l'aria di un Carrhotus xanthogramma giovane, specie europea che però è presente anche in giappone, potrebbe essere anche lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Discussioni

• Contenuti simili

• Da Syrio
      Data: 20 maggio 2018
      Luogo: Piazzo (Segonzano, TN), 500 mslm
      Posizione e microhabitat: Muretto
      Ciao a tutti! Fotografato qualche ora fa nel muretto in giardino; si riesce a capire di che genere è (la specie immagino sia dura)?

Grazie,
      Andrea

• Da Ser Bricc

​​

​​

​​

​Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiutino per questo esemplare di ragno, io sono riuscito ad arrivare alla famiglia dei Salticidae ma più in la non riesco ad andare ( almeno credo che sia di quella famiglia, non essendo un esperto sono andato per logica vedendo la corporatura e come si muoveva ).
      Data: 9/4/2018 ( fotografato alle 20:00 )
      Luogo: Piemonte, a Vercelli ( 133,189 metri sul livello del mare )
      Habitat: fotografato in casa
      Dimensioni: non sono riuscito a prendere delle precise dimensioni ma ho inserito come riferimento la grandezza della banda colorata del tappeto ( 1,5 cm)
      Mi scuso se le foto non sono un gran che ma non ho proprio un'attrezzatura per ragni così piccoli :-( spero comunque che si possa arrivare ad una identificazione abbastanza precisa
      vi ringrazio per l'aiuto
    • Da Justaspider
      Cerreto Ratti (Alessandria), in prossimità del centro abitato, acccanto ad una fontana, nel primo pomeriggio. Lunghezza del corpo circa 2.3 mm.

E' possibile determinarlo?

Mille grazie.

Dopo ripetuti tentativi, non riesco assolutamente a caricare l'immagine (ca 50KB).

Grazie ugualmente.
    • Da Syrio
      Data: 8 agosto 2017
      Luogo: Istituto per lo Studio della Natura, Tokyo (Giappone)
      Posizione e microhabitat: appostato tra le foglie

Buondì! Questo è il secondo ragno che ho fotografato in Giappone, ma a differenza dell'altro che era un po' ovunque, questo l'ho visto una volta sola. Era appostato su una foglia e, appena l'ho disturbato, se l'è filata velocissimamente. Qualche idea sulla specie?
      Grazie,
      Andrea

• Da Syrio
      Data: agosto 2017
      Luogo: Giappone

Ciao a tutti! Sono stato due settimane in vacanza in Giappone, e ho fotografato in diverse occasioni questo ragno (di sicuro c'era nel parco dell'Istituto per lo Studio della Natura di Tokyo, ma l'ho visto anche altrove). A me la forma ricorda un Pholcus phalangioides, ma non so se c'entra qualcosa.
      Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie,
      Andrea

​​

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.