Jump to content

Trovato probabile Loxosceles R. non identificabile

Recommended Posts

Data: 13 Luglio 2017

Luogo: Isernia(MO)

Posizione e microhabitat: Nel bagno dentro il bidet

Scrivo come da titolo per un probabile ritrovamento di Loxosceles Rufuscens piccolo (colore marroncino chiaro quasi giallo paglierino di dimensioni circa 3 - 4 mm comprese zampe e corpo) in casa ieri sera verso l' 01:50 - 02:00 nel bagno dentro il bidet senza alcuna ragnatela. Non sono riuscito a fotografarlo bene in quanto la paura verso questo ragno ha preso il sopravvento e mi sono armato della prima cosa che ho trovato (in questo caso una spugna). Il dubbio che ora mi perseguita per la testa è il seguente: un ragno piccolo di quelle dimensioni anche essendo un Loxosceles Rufuscens Può causare problemi all' uomo con il suo morso ? Tollero tutti i tipi di ragni ma quest' ultimo mi spaventa troppo tanto da farmi essere aracnofobico.

Ho una foto del ragno schiacciato però non so se può essere utile dato che si vede pochissimo

Mi auguro che sia un caso isolato perché date le sue dimensioni mi viene da pensare che era molto giovane e che possano essercene altri in giro e non saprei come sbarazzarmene.

Attendo una risposta. Grazie mille in anticipo.​

2017_07_13-07_17_52_4a41f.jpg

Mi pare azzardato tentare un'identificazione da quei resti...

La prossima volta cerca di intrappolarlo in un bicchiere almeno potrai toglierti il dubbio, mostrandoci una foto in cui il ragno appare per intero.

I nomi scientifici si scrivono per esteso o, al limite, si può scrivere il genere con la prima lettera e un puntino ma la specie va scritta sempre per esteso. Hai fatto l'inverso. Puoi dare un'occhiata alla discussione in rilievo sulla scrittura dei nomi scientifici.

Mi pare azzardato tentare un'identificazione da quei resti...

La prossima volta cerca di intrappolarlo in un bicchiere almeno potrai toglierti il dubbio, mostrandoci una foto in cui il ragno appare per intero.

I nomi scientifici si scrivono per esteso o, al limite, si può scrivere il genere con la prima lettera e un puntino ma la specie va scritta sempre per esteso. Hai fatto l'inverso. Puoi dare un'occhiata alla discussione in rilievo sulla scrittura dei nomi scientifici.

Mi scuso per non aver scritto il nome della specie in esteso però ci tengo a precisare che non sono sicuro nemmeno che sia proprio lui. Volevo solo sapere delle informazioni su questo ragno, magari se qualcuno è più esperto può rispondere alle mie domande. Grazie di avermi fatto notare l' errore.

Da quella foto si vede davvero male, come dice Kaiser Scorpion è impossibile fare un'identificazione certa da quei pochi resti.

Comunque un ragno di 3-4mm compreso di zampe non è nemmeno in grado di perforare la pelle umana, quindi sarebbe stato innocuo anche fosse stato un Loxosceles rufescens.

La colorazione delle zampe era uniforme?

Da quella foto si vede davvero male, come dice Kaiser Scorpion è impossibile fare un'identificazione certa da quei pochi resti.

Comunque un ragno di 3-4mm compreso di zampe non è nemmeno in grado di perforare la pelle umana, quindi sarebbe stato innocuo anche fosse stato un Loxosceles rufescens.

Non riesco a dormire nemmeno la notte per paura che possa trovarmi questo ragno a piede libero sul mio letto. Da quel che ricordo il corpo era un po' più scuro e le zampe sembravano molto fine, però il colore era sul giallo arancione, forse come nella foto che ho messo nelle zampe era presente qualche macchiolina nera. Comunque ho trovato questo ragno morto dentro un mobile che non utilizzo spesso nel bagno...non so se è una muta oppure il ragno morto, non riesco nemmeno a capire che esemplare potrebbe essere.​2017_07_14-11_03_47_25aa0.jpg

Se hai visto una maculatura sulle zampe io escluderei Loxosceles.

La seconda foto sembra di una muta, ma il colore è molto chiaro per essere di Loxosceles...ne ho viste diverse e hanno una colorazione differente

Quindi è da escludere che sia una muta di Loxosceles ?

anche a me sembrava troppo chiara, poi trovata in una zona dove sono presenti molte ragnatele. Da quello che ho letto il Loxosceles non fa molte ragnatele.

Non riesco a dormire nemmeno la notte per paura che possa trovarmi questo ragno a piede libero sul mio letto. Da quel che ricordo il corpo era un po' più scuro e le zampe sembravano molto fine, però il colore era sul giallo arancione, forse come nella foto che ho messo nelle zampe era presente qualche macchiolina nera. Comunque ho trovato questo ragno morto dentro un mobile che non utilizzo spesso nel bagno...non so se è una muta oppure il ragno morto, non riesco nemmeno a capire che esemplare potrebbe essere.​2017_07_14-11_03_47_25aa0.jpg

Mi sembra la muta di una "classica" Tegenaria. Anche la ragnatela spiaccicata sul muro sembra il tipico drappo della Tegenaria che è collassato su se stesso (magari è lì da parecchi mesi). Anche le ragnatele, come le case, hanno bisogno di manutenzione... se no... ciao ciao ;)

• 00xyz00 changed the title to Trovato probabile Loxosceles R. non identificabile