Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno aracnofili!

Ho provveduto oggi stesso alla sterilizzazione della torba e della tana posti nel terrario provvisorio (la migale è ancora piccola per un terrario 30x30x30) ed ho riscontrato un problema per quanto riguarda la torba:

ho messo in forno una teglia contenente torba di sfango universale e dopo averla leggermente inumidita l'ho messa a 200°C per 10 minuti.

Ora, dopo aver ricomposto il terrario con questa torba impastata con acqua bollita, mi ritrovo ad avere questa torba con un persistente e pesante odore di cotto, di bruciacchiato.

Questo può essere nocivo per la migale o basteranno un paio di giorni per arieggiare e far passare l'olezzo?

Grazie mille in anticipo!

Per "sterilizzare" la torba puoi usare anche dei sacchi neri. Metti dei sacchi neri al sole, distesi. sopra ci metti la torba, e ricopri il tutto distendendoci altri sacchi neri. In una giornata di sole le temperature si alzano notevolmente e non avrai il proliferare di alcun animaletto indesiderato. Questo procedimento lo si fa di solito con terreni da campo.

Per "sterilizzare" la torba puoi usare anche dei sacchi neri. Metti dei sacchi neri al sole, distesi. sopra ci metti la torba, e ricopri il tutto distendendoci altri sacchi neri. In una giornata di sole le temperature si alzano notevolmente e non avrai il proliferare di alcun animaletto indesiderato. Questo procedimento lo si fa di solito con terreni da campo.

Monto interessante e pratico! ma la temperatura riesce ad uccidere eventuali uova e parassiti gia presenti nella torba? per quanto tempo va tenuto li al sole secondo te per essere sicuri?

E' una pratica usata in giardinaggio. Le temperature crescono di molto, oltre i 50 gradi. Lo scopo è appunto uccidere eventuali larve di insetti che potrebbero poi andare a nutrirsi delle radici delle piante.