Atramandes Posted April 8, 2017 Report Share Posted April 8, 2017 Buonasera a tutti, oggi come immagino molti di voi, sono andato in visita ad Entomodena 2017 e mi sono innamorato di un piccolo spiderling di Lasiadora parahybana, che mi sono portato a casa. La migale e' veramente piccola, con poco piu' di 1cm di lunghezza del corpo... stando alle dichiarazione dell'allevatore e' alla sua 5° muta, ma io non sono in grado di valutare in quanto questa e' la mia prima migale in assoluto. Ho sempre allevato con successo molti ragni nostrani (Hogna radiata, Segestria florentina, Lycosidi vari), ma il mio sogno e' sempre stato allevare una migale di taglia grande. Naturalmente da anni ho allestito nella mia capanna di legno una sorta di laboratorio nel quale allevo molti generi di insetti, dai grilli alle falene, dalle formiche alle blatte eccetera... quindi non dovrei avere grossi problemi per quanto riguarda la strumentazione e l'alimentazione. Quello che mi preoccupa invece e' la dimensione del contenitore nel quale e' attualmente alloggiata la piccola Lasiadora sp.; si tratta infatti di un mini-cilindretto in plastica trasparente delle dimensioni di un rullino per macchine fotografiche, con un po' di substrato in cocco triturato (che ho opportunamente inumidito) e tre forellini per l'aria sul coperchio. Al momento, forse a causa del viaggio, la migale si e' scavata una piccola tana e resta immobile anche se provo a somministrare una piccola preda (pensavo di usare delle larve di una piccola falena tropicale, diciamo piu' o meno grandi il doppio di un comune ''bigattino'' e sicuramente piu' salutare... altrimenti optero' per micro-grilli). Domani voglio sistemare lo spiderling in un alloggio decoroso, avevo pensato ad una scatoletta dei Ferrero Rocher (da 16) che gia' ho utilizzato come arena per varie specie di formiche, potrebbe andar bene con 4 o 5 cm di torba come substrato? Per l'umidita' forniro' un piccolo contenitore (tappo bottiglia o tappo barattolo), la temperatura al momento e' affidata ad un sistema di climatizzazione a lampada termica + termostato fisso sui 26-27 gradi, infatti ho sistemato il barattolino all'interno della teca che uso per i grilli, protetto da una rete metallica. E' una situazione provvisoria ma presto mi procurero' un igrometro ed un cavetto riscaldante da applicare ad una parete. Ho bisogno ed accetto molto volentieri di tutti i tipi di opinioni e consigli che mi verranno offerti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 12, 2017 Author Report Share Posted April 12, 2017 Nessuno che sappia darmi qualche indicazione? Al momento ho un dubbio circa la quantita' di cibo da dare allo sling, che misura 1,2 cm di corpo e sara' sui 2 cm di leg span al massimo, di norma ho sempre utilizzato la regola di alimentare i miei ragni con una preda delle dimensioni del cefalotorace ogni 3 giorni... puo' andare bene anche per questa piccola migale? PS: Sembra gradire le prede, e' ancora molto pavida a causa del trasferimento nella nuova ''casetta'', un contenitore per alimenti di vetro con tappo forato, pero' non so quanto possa spingermi con l'alimentazione (mangia senza problemi anche un giorno si e uno no). Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 12, 2017 Report Share Posted April 12, 2017 Se vuoi posta una foto della sistemazione definitiva, così sapremo dirti meglio La lampada termica non è il massimo perchè i ragni non amano stare alla luce, ma da quello che ho capito era solamente provvisoria, giusto? Secondo me per una migale puoi aspettare anche più di tre giorni per dargli di nuovo una preda, ma aspetta il parere dei più esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 12, 2017 Report Share Posted April 12, 2017 ma aspetta il parere dei più esperti Detto da uno dei moderatori questa si che è umiltà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 12, 2017 Report Share Posted April 12, 2017 Regolati con l'opistosoma. Una migale non ha problemi relativamente al cibo. Se l'opistosoma è gonfio anche una volta alla settimana è sufficiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 12, 2017 Author Report Share Posted April 12, 2017 Grazie a tutti, faro' a breve una foto della nuova sistemazione, al momento la piccola ha appena mangiato e non vorrei disturbarla Ad ogni modo si tratta di un contenitore in vetro di 11 cm x 8 cm x 9 cm di altezza, allestito con substrato di fibra di cocco (avevo gia' in casa una mattonella ancora imballata) posizionato in modo avere una distribuzione maggiore verso uno dei lati, sia per creare prospettiva ed osservare meglio il ragno, sia per favorire un eventuale interramento se avesse bisogno di maggiore umidita'. Dalla parte maggiore il substrato e' spesso 5 cm, da quella minore 2 cm. Come ho scritto in precedenza la nuova dimora e' sistemata dentro ad una grande teca dove allevavo i grilli (ormai vuota) che uso come serra, il calore e' generato da una lampada termica professionale in ceramica... che non rilascia nessuna fonte luminosa, ma irraggia solo calore (e' quella fatta a spirale per intendersi, non la classica lampadina). La temperatura e' regolata da un termostato impostato a 26 gradi di giorno e 22 di notte. Per la ventilazione estiva utilizzero' all'occorrenza delle apposite ventole di raffreddamento per Server, ad alta potenza e minimo ingombro, ma di solito non servono dato che tengo i miei animali in una nuova capanna di legno interamente coibentata. Ho pensato anche di umidificare solo meta' del mini-terrario ed ho notato che la Lasiadora p. ha molto apprezzato la parte piu' umida, scavando una profonda tana, ogni tanto esce a perlustrare ma credo che li' dentro si senta al sicuro. Avevo anche costruito una specie di alcova con un pezzetto di plastica trasparente ricavato dalla custodia (accuratamente lavata) di una penna usb, ma a quanto pare preferisce di gran lunga il suo cunicolo... Per il futuro penso di optare per la torba acida di sfagno come substrato definitivo, ma al momento mi trovo veramente molto bene con la fibra di cocco per quanto riguarda la tenuta di umidita', e' davvero impressionante... il contenitore nel quale avevo reidratato la mattonella e' rimasto al sole per 3 giorni, in giardino, oggi il substrato era ancora umido come il primo giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 28, 2017 Author Report Share Posted April 28, 2017 Ciao a tutti! la piccola non mangiava da circa 10 giorni e finalmente oggi ho trovato la vecchia muta abbandonata in arena! La migale e' cresciuta in maniera impressionante con una sola muta... adesso ha un colorito grigiastro chiaro, penso abbia fatto la muta stanotte, ovviamente non mangia e sosta quasi tutto il tempo in superficie, camminando in giro nel contenitore. Nel giro di quanto di solito uno sling di Lasiadora parahybana torna a mangiare dopo la sua sesta (forse) muta? L'addome sembra abbastanza contratto... ma potrebbe essere accentuato dal fatto che il ragno e' aumentato considerevolvente di dimensioni. Il body span ora e' circa 1,5 cm e il leg span oltre 3 cm, vedremo quando avra' mangiato la sua prima preda post-muta (una bella camoletta cicciotta magari) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 28, 2017 Report Share Posted April 28, 2017 aspetta due settimane Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted May 3, 2017 Author Report Share Posted May 3, 2017 Ok grazie, infatti ancora non tocca cibo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted May 4, 2017 Author Report Share Posted May 4, 2017 Oggi ho notato che ha scavato una buca e si e' interrata, ho provato a somministrare una larva media di Tenebrio molitor proprio all'entrata della tana e si e' scatenato il pandemonio! La piccola migale e' saltata fuori azzannando con ferocia la tarma (quasi piu' grossa di lei), ne e' seguito un breve ma intenso combattimento ed ora l'ho lasciata mentre aveva appena iniziato a mangiarla, come se niente fosse Grazie per il sostegno, adoro questa Lasiadora parahybana sempre di piu' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts