Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, inserisci come da regolamento il luogo di provenienza. Puoi inserire la schedina identificativa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Data: febbraio 2017 / sole / temperatura c.ca 15 gradi

Luogo: sulla ragnatela (ampia) al sole posta all'angolo dell'intradosso di una trave con la vicina parete. in un giardino (con anche piccolo orto) di una casa in condominio

Posizione e microhabitat: vedi sopra.
Dimensioni del ragno: c.ca 15 mm di corpo [=bodylenght] e c.ca 40mm apertura zampe [=legspan]

voglio creare un habitat adatto a lui. esiste una scheda utile? ho guardato le foto su google ... nelle foto viste l'araneus diadematus ha l'opistosoma meno pronunciato di quello che ho io ... forse è giovane

... consigli in genere? può essere stimolante allevarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalla descrizione dovrebbe essere un adulto e quindi alla fine del ciclo vitale. Anzi, è strano trovarne ancora vivi in questa stagione. Dalla forma dell'opistosoma che, se non vedo male, è leggermente raggrinzito, potrebbe aver già deposto le uova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Xenesthis?!!???

che notiziaccia "....alla fine del ciclo viate ...." .... mi spiace solo che è un bel ragno!!

leggo anche su delle schede che ha bisogno di spazi piuttosto grandi in quanto tesse ragnatele piuttosto ampie ..... forse dentro il terrario che gli ho creato (che non è poi così piccolino ..... potrebbe soffrire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli Araneidae (famiglia che comprende anche Araneus diadematus) sono ragni difficoltosi da allevare, soprattutto alle prime esperienze.

Come hai già letto per questa specie serve un terrario abbastanza grande da permettere di costruire la tipica ragnatela, e il tuo sembra essere un po' piccolo e con pochi appigli.

Essendo poi alla fine del ciclo vitale ti consiglierei di liberarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento:

sta bene, lo lascio nel terrario aperto sul balcone h 24 (la sera lo metto in bagno sempre col terrario aperto), ma proprio non vuole uscire credo che si sia fatto qualche bocconcino sul terrazzo perchè non da segni di debolezza.
l'altro ieri finalmente ho beccato io un insetto quello rosso/nero che ho visto in internet si dovrebbe chiamare Pyrrohcoris Apterus ma il mio ragno proprio non lo ha preso in considerazione!!!

sinceramente soffre perchè non riesce a fare la ragnatela e quindi presto lo "inviterò" ad andarsene augurandomi che si trattenga libero sul balcone stesso (ne sarei felice)

invece un consiglio ... un ragno di simili dimensioni terrestre (non da ragnatela) chi me lo può dare? lo vorrei sufficientemente vorace e stratega ... solo che non so proprio su che specie indirizzarmi e soprattutto dove trovarlo!!!!!

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti hanno detto l'esemplare è a fine ciclo e difficilmente si adatterà.

Se vuoi puoi provare ad allestire una teca idonea a farlo tessere ma... non garantisco che lo farà. infatti purtroppo in questa stagione e così debilitati, gli esemplari adulti non hanno grandi voglie di tessere.

Ma provare non costa.

Allora. Togli tutto e fai una cosa simile con la tua teca.

2017_02_24-01_11_53_2bc3c.jpg

​​

2017_02_24-01_11_53_9769c.jpg

​​

2017_02_24-01_11_54_17933.jpg

​​

​​

La terra da mettere sul fondo dovrà essere umida, leggermente, così da permettere al ragno di idratar​​si. Il coperchio del faunabox garantirà la giusta areazione, che non deve mai mancare per questi animali che vivono a mezz'aria.

In alternativa, se non trovi fasci d'erba da conficcare nel terreno a formare quella sorta di sfondo, puoi optare per dei rametti naturali
Per comodità li ho disegnati in questa foto, giusto per farti capire. Formano una N su ogni faccia della teca. Se non hai capito cerco di spiegartelo meglio.

2017_02_24-01_09_17_ce4e0.jpg

Occorre fornire quindi appigli in verticale su cui possa arrampicarsi per poi tessere, sempre che ce la faccia.

Sono ragni che non riescono a camminare sulle pareti come vetro e plastica ed è quindi normale che ti rimanga nel faunabox che stai usando senza scappare.....

Prova dai, vediamo se riesci. Se non ce la farà a sopravvivere avrai comunque preparato la teca per ospitare un altro Araneidae quando arriverà la primavera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, veramente puntuale e preciso e ne farò tesoro. comunque la mia attuale teca non è adatta quindi credo che lo libererò in balcone augurandomi che ci rimanga .... dimmi/ditemi invece un'altra cosa: dove posso trovar un ragno "terricolo" abbastanza grande (leg spam tipo il mio araneus) da riuscire a cibarsi con insetti tipo mosca? un ragno che gli vada bene un a teca che non si sviluppi eccessivamente in altezza? non mi dite di andarlo a cercare perchè purtroppo vivo in città e non troverie neanche il tempo per girare per la campagna .... sigh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo libererò in balcone augurandomi che ci rimanga ....

Morirà.

grazie, veramente puntuale e preciso e ne farò tesoro. comunque la mia attuale teca non è adatta quindi credo che lo libererò in balcone augurandomi che ci rimanga .... dimmi/ditemi invece un'altra cosa: dove posso trovar un ragno "terricolo" abbastanza grande (leg spam tipo il mio araneus) da riuscire a cibarsi con insetti tipo mosca? un ragno che gli vada bene un a teca che non si sviluppi eccessivamente in altezza? non mi dite di andarlo a cercare perchè purtroppo vivo in città e non troverie neanche il tempo per girare per la campagna .... sigh

In questa stagione i ragni nostrani di dimensioni dignitose ce ne sono pochi, la gran parte dell'araneofauna italiana è infatti stagionale ovvero ha il massimo sviluppo dalla primavera all'autunno.

In questia stagione potresti trovare Olios argelasius, Zoropsis spinimana, Tegenaria parietina e Segestria florentina. Qui, sul nostro sito www.aracnofilia.org troverai delle schede su alcuni di questi ragni. Come leggerai sono animali che vivono nelle città e spesso nelle abitazioni, o subito fuori nei muri dei palazzi. Sono tutti facilmente allevabili, ovviamente con le dovute accortezze che garantiscano le necessità dell'animale.

Le cose fatte di fretta e senza impegno sono quelle da cui non si impara niente. Trovati mezza giornata soleggiata e vatti a fare un giro in città, nei parchi pubblici, anche lungo le strade o nelle corti tra i condomini. E trovati anche il tempo di farti un weekend in campagna, magari con due amici. Il tempo si trova, se si vuole...

I ragni comunque ci sono in ogni ambiente, dalla città alla campagna, dalle scale di un parcheggio alle siepi delle villette. Bisogna peròl saperli cercare, saperli vedere e soprattutto riuscire a catturarli con un barattolino. :D Ce la farai? In bocca al ragno-lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti