Jump to content

muta commestibile?


Recommended Posts

Salve a tutti, fino a ieri ero convinto,(nn ricordo il motivo) che le tarantole ma anche gli altri ragni in generale mangiassero occasionalmente la propria muta. Mi sembra di ricordare che la muta è composta da proteine sclerificate e che gli servono per ricostruire l' esoscheletro senza il quale sono indifese e faticano a cacciare. Probabilmente mi sbaglio dato che mi è stato detto da gente che credo abbastanza informata che non è possibile che un ragno mangi la propria muta. Ho cercato in internet ma nn ho trovato risposta, vi chiedo gentilmente di chiarirmi le idee grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire che le scolopendre mangiano regolarmente la propria exuvia, ma le scolopendre hanno un apparato boccale masticatore e la rosicchiano.

Non so se i ragni riescono a digerirla e liquefarla come una preda, ma mi parrebbe strano, perché anche i ragni masticatori, tipo Lycosidae e Zoropsidae non riescono a ingerire l'esoscheletro delle prede e alla fine scartano una pallina con il residuo.

Questa è la mia sensazione, confortata dal fatto che non ho mai visto uno dei ragni che ho allevato mangiare l'exuvia, ma può essere smentita da chi ne sa di più​

2017_01_12-22_58_03_41384.jpg

​.

Link to comment
Share on other sites

Io invece vedo spesso un ragno che post muta (parlo di Terafosidi) sia attaccato con i cheliceri alla vecchia esuvia. L'ho sempre associato ad una reintegrazione di liquidi da parte dell'animale che durante il processo ha perso molto.

:)

 

Sicuramente non fa pallina con scarti, ma secondo me la usa per reintegrare parte dei liquidi persi ;)

Link to comment
Share on other sites

Confermo anch' io dalla mia esperienza con le migali che queste si limitano a succhiare la propria emolinfa utilizzata per staccare il vecchio esoscheletro dal nuovo, limitandosi alla sola porzione interna dell' addome. ;)

Per le altre famiglie non saprei :blush:

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo è un post molto interessante.

 

C'è qualcuno che è a conoscenza se le altre famiglie lo facciano ? Io personalmente mi astengo non avendo mai osservato post muta di altre famiglie

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti e tre per le informazioni, diciamo che quindi avevo ragione io in parte(che dicevo che i ragni si mangiano la propria exuvia) in quanto non divorano l' intera exuvia ma si limitano ad una reintegrazione di liquidi(emolinfa come conferma otticobiondo) limitata però solo all' addome. Ora che sappiamo questi particolari ho deciso di alzare il piccolo riparo in bambu sotto cui era nascosta(da fuori potevo comunque notare che aveva smesso di nutrirsi della exuvia) per togliere ed esaminare cio che restava della exuvia. Ho potuto osservare delle piccole gambine rattrappite con l' addome completamente risucchiato e rinsecchito, tutto a conferma di ciò che credavamo, però anche le gambe in questo caso risultano molto rinsecchite e in alcuni casi mancati. Ciò che risalta dei resti della exuvia sono il cefalotorace intatto e soprattutto i cheliceri più scuri nella terza foto.​

PS ecco le foto della mia sling di Grammostola porteri molto più veloce e scattante di prima della muta.​ Scusate per la ​definizione delle foto ma di meglio col cell non sono riuscito a fare

 

2017_01_13-20_50_39_b9aa5.jpg

2017_01_13-20_50_18_4e6af.jpg

​​

2017_01_13-20_54_47_b4245.jpg

Link to comment
Share on other sites

scusa Gaborri non capisco dove nn sono stato chiaro se vuoi precisazioni domanda pure; (ho solo voluto condividere la mia esperienza dove ho osservato che effettivamente la migale si è nutrita sopratutto dall' addome)

l' unico errore che ho fatto nella scrittura scientifica mi sembra di non avere messo la maiuscola nel genere;

Chiaramente ho sbagliato a scrivere swing volevo dire sling;

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.