Jump to content

Hysterocrates hercules


Recommended Posts

Salve a tutti la mia H. Hercules di 6 cm ls che oggi ho sistemato in un terrario più adatto è di una tranquillità spaventosa quando l ho acquistata era quasi in premuta quindi non mi sono stupito della tranquillita ma ora che l ha fatta (27/11) mi sto preoccupando...per spostarla ho dovuto spingerla fino ad accompagnarla nella nuova teca...voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Guarda inanzi tutto la corretta scrittura dei Nomi scientifici

 

Perchè ti preoccupi? Che tipo di tranquillità intendi? è passiva? Come l'hai stanata per spostarla? La vedevi denutrita? Le hai dato da mangiare? I parametri?

 

Di solito se una migale è tranquilla non è un grosso problema, ma bisogna saper contestualizzare...e ciò spiega le mie domande sopra

:)

Link to comment
Share on other sites

Con nomenclatura intendi hercules con la maiuscola? Allora da dopo la muta ha mangiato una volta sola un caimano e aveva appetito la migale era stabulata in un terrario 20x20x20 con circa dieci cm di substrato a 26°-20° C e a 70% di umidità circa... per questa specie ho trovato in internet che ci sono differenze climatiche dalla zona di provenienza... per tirarla fuori ho tolto la corteccia che usava come "caverna" e con una bacchetta di legno l ho spinta ad uscire e senza forzala è uscita quindi l ho coperta con una scatolina, li si è messa schiacciata nell angolo e per farla andare nella nuova teca sembrava senza forze con le zampe in posizioni strane quasi come se soffrisse, non come se non volesse essere infastidita, ora, con questa spece è la prima esperienza ma non mi pareva un comportamento consueto. Capisco ora rileggendo che ero stato parecchio vago ;)

Link to comment
Share on other sites

si scrive Hysterocrates hercules (tutto in corsivo, genere maiuscolo e specie minuscolo)....

 

Ora fai uno sforzo mentale ed immagina:

 

sei in casa tranquillo... ti fai gli affari tuoi ed improvvisamente qualcuno te la dilania, togliendo il tetto e provando ad infilzarti con un bastone... è normale che si senta stressata, dalle un po' di tempo! A volte per spostare le migali io uso proprio questa tecnica: quando si sentono eccessivamente minacciate molte si arrendono e diventano agnellini!

 

Io non mi preoccuperei per ora, aspetta un mese e cerca di tenerla monitorata, se poi vedi che non cambia ne riparliamo :)

Link to comment
Share on other sites

Io avrei aspettato un pò di più prima di trasferirla. Di solito le nutro 3-4 volte dopo la muta prima di sottoporle ad un cambio terrario, che è un enorme fonte di stress per loro.

Ad ogni modo, ormai è fatta e devi solo aspettare che si ambienti per bene. ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.