Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi chiamo Dario e sono nuovo su questo forum. Nonostante ciò, la mia passione per gli artropodi non è affatto nuova: ricordo ancora il mio primissimo lepidottero, allevato all'età di 6 anni...

Ad oggi, con quasi 15 anni, allevo soprattutto formiche (sono iscritto su formicarium con lo stesso nickname), aracnidi locali (per 4 anni di fila, ho allevato delle Zoropsis sp., qualche femmina di Argiope bruennichi e degli Agelenidi), blatte esotiche (Gromphadorhina portentosa, Blaptica dubia, Blatta lateralis e Blaberus craniifer) e molti altri artropodi (fasmidi, coleotteri). Allevo anche miriapodi (al momento, solo gli Archispirostreptus gigas) e delle Achatina fulica.

Ho molte altre passioni, abbastanza insolite per un ragazzo come me... al momento, coltivo due esemplari di Nepenthes alata e curo tutta la company di cui sopra!

Come specie di formiche, ne ho veramente tante (troppe, sigh!), partendo dai Camponotus fino a Ponera coarctata, dai Dolichoderus quadripunctatus alle Formica cunicularia... insomma, un matto! ^_^

A presto e piacere di conoscerVi!

Grazie mille a tutti per il benvenuto! :)

Mi son dimenticato di scrivere nella presentazione che ho avuto brevi esperienze anche con gli Euscorpius nostrani, con i pseudoscorpioni e naturalmente con gli acari... soprattutto quelli delle formiche. (chi non ha mai dovuto debellarli?)

Come ragni mi affascinano tutti i migalomorfi (le tarantole sono da sempre uno dei miei animali preferiti) e i ragni mirmecofagi.

Pensavo infatti di incominciare ad allevare qualche migale esotica, ma prima mi informerò a dovere (non ho mai avuto esperienze con esotici).

P.s: ho un piccolissimo problema, purtroppo... mia mamma è aracnofobica (non le piacciono i ragni enormi), e quindi il mio primo obiettivo sarà quello di eliminare questa fobia... :lol:

Benvenuto omonimo!!! :lol:

Complimenti, a soli 15 anni hai già tanta esperienza terrariofila alle spalle! :)

Un sincero in bocca al lupo per questa tua nuova avventura con le migali, allora! :4fuu9h1:

Grazie tante, Dario! :lol:

Sono molto felice di "esser diverso" dagli altri ragazzi come passione (peggiorerò sempre di più; sono nato per la terrariofila!).

Come migali, pensavo di incominciare con Nhandu chromatus, che mi pare una specie semplice da allevare. Ma comunque prima spulcio un po' qua e là cercando altre specie facili (infatti mi interessa anche la Grammostola rosea)... Chiudo questa piccola parentesi, prima che vado off-topic! :)

Ringrazio ancora tutti quanti per il benvenuto!