Enrico Barbieri Posted November 13, 2016 Report Share Posted November 13, 2016 Data: 13 Novembre, giorno Luogo: In casa, zona semicollinare di campagna, Reggio Emilia Posizione: dentro a "maniglia" della zanzariera, casa colonica, nessuna ragnatela Dimensioni: penso si possano capire dalla cimice morta visibile in foto Dunque sono alla mia prima richiesta di identificazione. L'ho trovato tirando giù la zanzariera di una porta finestra stamattina. E' un ragno che vedo spesso in casa, solitamente si muove in maniera piuttosto veloce, arrampicandosi e calandosi con un filo di tela se necessario. Questo esemplare invece era piuttosto lento ed era vistosamente più gonfio degli altri (incinta?). Mi chiedevo se è una Zoropsis o qualche cosa d'altro, visto che mi pare abbia una livrea un pò più accesa rispetto alle foto che ho visto in giro. Ps: scusate per la foto sfocata, ma ho una macchina vecchia, che ho tirato fuori di recente e che non so usare bene. Grazie in anticipo, Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 13, 2016 Report Share Posted November 13, 2016 Così sembrerebbe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted November 13, 2016 Report Share Posted November 13, 2016 Anche per me Zoropsis spinimana, e dalle dimensioni dell'addome potrebbe essere incinta. Attenzione alla corretta scrittura dei nomi scientifici, http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 14, 2016 Report Share Posted November 14, 2016 Ps: Meglio il termine gravida (incinta è più indicato per i mammiferi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts