Extasy Posted April 12, 2003 Report Share Posted April 12, 2003 Ciao ragazzi vi ricordate la Tegenaria domestica ke ho portato alla pizzata di torino? ecco...ieri sera vedo ke aveva l'opistosoma piccolino e...facendo + attenzione mi accorgo ke li vicino c'erano tntissime uova(non ha fatto il bozzolo)mi rivolgo in particolare a Riky o cmq a qualsiasi persona ke ha avuto esèerienze con questa specie o ke la coosce...ditemi tutto quello ke c'è da sapere per farle skiudere al meglio e se devodare da mangiare alla mamma!! Ciao Marco[](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo) P.S.Forse dovevo postare su riproduzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted April 15, 2003 Author Report Share Posted April 15, 2003 Ehm...ha fatto una piccola pallina nera lucida ke penzola dalla ragantela...sapete cos'è ? Inoltre non gliene frega niente di mangiare... Ciao Marco[](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted April 17, 2003 Report Share Posted April 17, 2003 Caro Marco, le Tegenaria (perlomeno parietina e domestica) producono un ovisacco informe e MAGNIFICAMENTE mimetizzato con frustoli di varia origine (polvere, pezzetti d'intonaco, sabbia, ecc.). Che il tuo esemplare abbia deposto delle uova senza minimamente proteggerle mi lascia non poco perplesso. C'è da sospettare che qualche cosa sia andato storto: uova non fertili o condizioni d'allevamento non ottimali. Alla seconda ipotesi credo poco. La pallina nera non so cosa possa essere ma di certo non c'entra niente con l'ovideposizione. Sull'ultimo punto non ti posso aiutare: ci sono "mamme" che ovidepongono e poi muoiono (quindi i neonati se la devono subito cavare da soli) e "mamme" che invece presentano le cosiddette "cure parentali" ovvero nutrono i neonati per un certo periodo. Purtroppo non so a quale delle due categorie appartengano le Tegenarie. A naso direi la prima. Per cortesia, se ne hai voglia, tienimi informato, grazie e ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted April 17, 2003 Author Report Share Posted April 17, 2003 Ciao siccome ho postato il topic 5 giorni fa ti dico cosa è cambiato: ieri ha finalmente mangiato e le uova le ha intelate e protette con terra come hai detto tu...ora non mi resta ke aspettare... Grazie della risposta Ciao Marco[](L'aracnofilo biondo + IMPAZIENTE del mondo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts