Jump to content

Castel Volturno (CE) - Latrodectus tredecimguttatus

Recommended Posts

Data: 24\08\2016 19:47 tramonto poco nuvoloso.

Luogo: Castel Volturno (CE) pochi metri dal mare, dune costiere, paesaggio secco e sabbioso con arbusti bassi.

Microhabitat: Sotto una tegola di cotto.

Dimensioni: Considerate che il cubo di plexiglass misura internamente 3,4 cm.

Sapevo già della specie ma volevo condividere questo ritrovamento con voi.E davvero magnifica. Inoltre le avevo fatto un book fotografico ma solo dopo ho scoperto che il cellulare faceva solo una prova del flash senza scattare. Non immaginate il nervoso! <_<

2016_10_12-11_39_32_563a7.jpg

​​

2016_10_12-11_39_32_8410f.jpg

• 00xyz00 changed the title to Castel Volturno (CE) - Latrodectus tredecimguttatus

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By vale4esl
      Data: 28/10/2023 - 22:00
      Luogo: Capriolo (BS)
      Posizione/Micro-habitat: in una lampada a muro
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) aiuto,ho in casa un esemplare mai visto prima.
      non sono un'estimatrice degli aracnidi ma nemmeno li odio,vorrei evitare di eliminare un esemplare se innocuo.
      ho in casa bambini e perciò sono allarmata;

• By Gaborri
      Ciao ragazzi, condivido anche con voi un mio grande orgoglio. Oggi hanno pubblicato il mio articolo sulla predazione di Steatoda.
      L'articolo, che vi allego, è stato pubblicato sul giornale della Royal Society Inglese, ed è valso la copertina

In più,  è stato sponsorizzato anche dalla rivista Science che ci ha dedicato una sezione
      https://www.sciencemag.org/news/2021/02/watch-tiny-spider-grab-bug-50-times-its-weight-thanks-some-fancy-string-pulling

A voi il link dell'articolo di seguito: 
      https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rsif.2020.0907

Come detto pubblicamente e nell'articolo, ci tengo a ringraziare Luigi Lenzini per le sempre stimolanti conversazioni. 

• By Michele Riccomini
      Ciao a tutti. Premetto di essere totalmente inesperto. Ho trovato questo ragnetto in casa a Parma. Abito a piano terra in città e ho un giardino incolto.. Un po' di preoccupazione da ignorante credo. Non é una Malmignatta gialla vero??? Dimensione circa un centrimeto. Camminava lentamente sul pavimento alle 10 di sera calda serata estiva di luglio. Se qualcuno fosse così gentile da scrivermi mi sentirei più tranquillo e imparerei qualcosa. Grazie. 

• By Paolina
      Data: 28/05/2019 - 13:00
      Luogo: Ragusa (RG)
      Posizione/Micro-habitat: Dentro a un foro nel terreno
      Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Credo si tratti di Asagena phalerata, corretto? Ero a caccia di un maschio di Alopecosa, ma nulla da fare. Ho trovato lei acquattata sul bordo interno del foro. Nessuna tela, nessun filo
      Microhabitat

Ventrale

riandando sul luogo di ritrovamento ci ho trovato un altro ragno, quest'ultimo però appeso a un filo 

• By Silvio Pirata
      Data: Fine Giugno 2016
      Luogo: Casalzuigno (VA)
      Posizione: Trovati entrambi sullo stesso guardrail (lo stesso sul quale ho trovato anche questo http://forum.aracnofilia.org/topic/18389-casalzuigno-va-theridion-cf-varians/).
      Dimensioni: Intorno a 5 mm di BL

Si trattano di maschio e femmina con ovisacco di Theridion cf. varians ?

Grazie!

Silvio

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.