anselmo_b Posted October 1, 2016 Report Share Posted October 1, 2016 Certamente è un ragno molto comune, dato però che non è il primo che vedo mi è venuta la curiosità di capire a che specie appartiene. L'ho trovato giusto ieri sera, sul pavimento di casa. Vivo in città (Cosenza), in appartamento, ma non lontano da un terreno incolto. Il corpo misura circa mezzo centimetro, poco meno di 1,5 cm zampe incluse, ma uno in particolare, molto simile a questo come forma e colori, che ho trovato l'anno scorso (circa nello stesso periodo dell'anno) era grande almeno il doppio, misurando insieme alle zampe almeno 2,5 cm. Mi piacerebbe sapere oltre alla specie d'appartenenza, anche le abitudini, dove fa il nido, che tipo di ragnatele, etc. E specialmente il numero della prole che può generare. Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Pirata Posted October 1, 2016 Report Share Posted October 1, 2016 Maschio di Steatoda triangulosa. È un ragno della famiglia Theridiidae, ha abitudini sinantropiche ed è specie cosmopolita. Costruisce le tipiche tele da Theridiidae "a groviglio" spesso negli angoli bassi delle stanze e vicino a vasi delle piante ad esempio, ma non solo. Si nutre praticamente di qualsiasi animale si possa incastrare nella sua ragnatela. L'ovisacco, di colore bianco, viene costruito sulla propria tela. Penso che qualcun altro saprà darti maggiori informazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anselmo_b Posted October 1, 2016 Author Report Share Posted October 1, 2016 grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts