Jump to content

Accoppiamento

Recommended Posts

Buongiorno ieri alla fiera di reptilmania ho preso un maschio di heterometrus da inserire con la femmina ...per non creati litigi li ho divisi con un divisore ma mi sono accorto che il maschio l ha scavalcato ed è andato ad accoppiarsi con la femmina che ha da poco fatto la muta 1 settimana fa...il maschio ha rilasciato la speratofora e la femmina ci è andata sopra mi sono avvicinato e la femmina ha scacciato il maschio ritornando nella tana come faccio a capire se è andato a buon fine?

Allora prima di tutto i nomi scientifici vanno scritti in corsivo ed i generi sempre con la prima lettera maiuscola (quindi non heterometrus ma Heterometrus).

Per quanto riguarda l'accopiamento sarebbe stato meglio aspettare un altra settimana, comunque se la femmina non ha perdite di emolinfa tutto ok. Il maschio dove ha depositato la spermatofora? su un pezzo di pietra, corteccia, su un substrato molle o compatto? La spermatofora dovrebbe avere modo di attaccarsi al substrato e rimanerci attaccata nel momento in cui il maschio ci mette la femmina sopra, altrimenti c'è il rischio che la spermatofora non si apra e non rilasci il liquido seminale.

Comunque poco importa, ci vorrà un anno prima che partorirà, quindi avrai altre possibilità per farli accoppiare.

Così io ti suggerisco di dividerli per bene e di farli accoppiare tra una settima mettendo anche una bella pietra piatta o anche più di una per depositarci la spermatofora. Falli incontrare una volta alla settimana o 10 giorni, sempre ben sfamati e vedrai che tra un annetto avrai la cucciolata ;)

Allora grazie per le informazioni la prossima volta scriverò in maiuscolo.....

Il maschio l ha rilasciata su una corteccia ed è rimasta li ...ormai è secca e si è rotta ....

Come faccio a vedere se aperitivo di emodinamica per ora guardandola non mi sembra abbia avuto perdite e sembra in buona salute comunque non posso tenerli nello stesso terrario?

Allora probabilmente è andata a buon fine. Ma è meglio riprovare altre volte, a distanza di una settimana l'una da l'altra.

Dipende, è sempre meglio tenerli divisi. Anche perche quando dovrà partorire dovranno stare divisi per non rischiare che la femmina si innervosisca.

Poi dipende anche dalla specie, la maggior parte degli Heterometrus sono abbastanza tranquilli tra loro, ma altri meno, e comunque ripeto al momento che dovra partorire come dopo dovranno stare separati. Poi il maschio potrebbe provarci più volte e si stressano entrambi.