MarcoP Posted September 7, 2016 Report Share Posted September 7, 2016 Data: Ogni giorno Luogo: Casa mia Posizione e microhabitat: cantina, bagno, camera... Dimensioni: dai 10 mm a circa 50mm Avevo già postato ma nella sezione sbagliata Ho acquistato una casa vecchia nelle campagne spoletine E di conseguenza la cantina è un parco giochi per ogni tipo di aracnide Per me nulla di grave se non fosse che soprattutto gli scorpioni fanno qualche visita anche in casa....visto che si muovono solo di notte non vorrei che la bambina ne calpestasse qualcuno....primo perché è allergica alle punture di vespe e affini e non vorrei che potesse essere un problema e secondo perché a me fanno comodo visto che non vedo scarafaggi formiche e quant'altro Purtroppo non riesco a fotografarli perché li sorprendono sempre tra i vecchi mattoni e appena accendo la luce scappano tranne un paio (che secondo me sono di un altra specie ) che rimangono immobili so che alle foto ai raggi UV non aiutano ma è per rendere l'idea della grandezza della "colonia" Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted September 7, 2016 Report Share Posted September 7, 2016 Logicamente non posso dirti nulla sugli esemplari fotografato con la luce UV. Per questo fotografato normalmente, direi che è un E. italicus, e probabilmente losono tutti quelli dentro la casa, ma comunque cambierebbe poco e nulla. Differenze di dimensioni dipendono dallo stadio di sviluppo dell'esemplare, solitamente da adulti si aggirano intorno ai 4,5 cm dalla linea anteriore del carapace alla punta del telson con metasoma disteso. Gli esemplari più giovani sono più chiari e più longilinei, non so se ti riferivi a questi nell'altro post. Tuttavia per quanto riguarda la pericolosità, devi regolarti come con le vespe, se tua figlia è ipersensibile alle punture di insetto probabilmente lo sarà anche con le punture di scorpioni. Sicuramente farsi pungere è più difficile, inquanto gli scorpioni scappano solitamente almeno che non li maneggi o li pesti volontariamente o involontariamente. Io vedo che si sono sistemati bene, e per natura loro si muovo molto poco, restano per lo più nella tana e poi si affacciano per cercare di catturare una preda che passi nei loro pressi. Tuttavia, specialmente gli esemplari maschi, possono girovagare e quindi potrebbe capitare che li incontri in giro per casa la notte. Alcuni suggerimenti sono di controllare dentro alle scarpe prima di metterle, di non lasciare vestiti in giro e di sbatterli prima dimetterli, di provare a chiudere le fessure sotto la porta e di mettere zanzariere che chiudano ogni passaggio alle finestre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 7, 2016 Report Share Posted September 7, 2016 Complimenti per l'attrezzatura (torcia UV). Questi scorpioni non costituiscono un pericolo per cui puoi stare tranquillo. Se proprio vuoi allontanarli dalla cantina, potresti catturarli dopo averli individuati con la torcia UV. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts